TALENT ACQUISITION INGEGNERIA

19 Giugno, 2017

L’Università di Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Confindustria Venezia Giulia e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste promuovono il progetto Talent Acquisition per Lauree Magistrali in Ingegneria, con l’obiettivo di promuovere le Lauree Magistrali in Ingegneria dell’Università degli studi di Trieste, selezionando gli studenti migliori attraverso una valutazione per titoli da parte dell’Università e un successivo colloquio con una Commissione giudicatrice formata dai coordinatori dei corsi di laurea e dalle aziende finanziatrici.

Il progetto è stato realizzato in sintonia con le esigenze di alcune aziende del territorio che hanno messo a disposizione alcune borse di studio (di 2.800 € cadauna) per la formazione di futuri laureati magistrali in ingegneria, eccellenti sia in termini di competenze tecniche che trasversali.

Il progetto si rivolge a laureati e laureandi triennali, di elevato profilo, provenienti dall’Università di Trieste o da altre Università italiane e straniere, che abbiano i requisiti per iscriversi ad una laurea magistrale in Ingegneria.

Il progetto, nell’obiettivo di incrementare il numero di laureati nelle Lauree Magistrali in Ingegneria, punta a creare una collaborazione stabile Università-Aziende, anche per i futuri anni accademici, dando così risposta alle esigenze del mercato e garantendo un’immediata e concreta interazione con le aziende durante il percorso formativo.

I PRINCIPALI DESTINATARI DEL PROGETTO:

• Laureati triennali da non più di un anno e con voto minimo di laurea che sarà stabilito nel bando sulla base delle indicazioni dei coordinatori di corso di laurea;
  • Laureandi triennali della sessione autunnale 2016/2017 che alla data di presentazione della domanda abbiano conseguito tutti i CFU previsti dal piano di studi oppure debbano ancora acquisire un numero di CFU non superiore a 20 e con la media degli esami sostenuti alla presentazione della domanda non inferiore al voto che verrà stabilito nel bando sulla base delle indicazioni dei coordinatori di corso di laurea.

La selezione degli studenti avverrà per titoli, con un successivo colloquio individuale con la Commissione giudicatrice (formata dai coordinatori dei corsi e dai rappresentanti delle aziende finanziatrici).

La pubblicazione del bando è prevista il 3 luglio 2017.

Successivamente alla chiusura dei termini per la presentazione delle domande (martedì 1 agosto) verrà nominata la Commissione giudicatrice.

I lavori della Commissione giudicatrice si svolgeranno tra il 2 agosto e il 18 agosto.

Lo svolgimento dei colloqui individuali si svolgerà il 30 agosto, all’ora e luogo che verranno comunicati con apposito avviso all’albo ufficiale di Ateneo e sul sito web del DIA. Per gli studenti residenti all’estero oppure in altre regioni italiane, impossibilitati a presentarsi personalmente alla data del colloquio, potrà essere concordata nella stessa data e ora un’intervista via Skype.

L’elenco degli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio aziendale verrà pubblicato all’Albo Ufficiale di Ateneo e sul sito web del DIA entro 5 gg lavorativi dalla data del colloquio orale. Entro il 10 settembre gli assegnatari della borsa di studio dovranno confermare l’accettazione.

Lo studente selezionato, che accetta la borsa di studio, si impegna ad attivare una collaborazione da concordare con l’azienda che concede la borsa di studio. Le aziende concorderanno con i coordinatori una o più giornate di presentazione aziendale e/o approfondimento di argomenti specifici, e concorderanno eventuali ulteriori iniziative che riterranno di reciproco interesse.

LE AZIENDE PARTECIPANTI:

• AcegasApsAmga
  • Amped
  • Servizi CGN
  • Cluster Reply
  • Cybertec
  • Danieli & C. Officine Meccaniche
  • Danieli Automation
  • ESTECO
  • FINCANTIERI
  • Goriziane Group
  • illycaffè
  • Innova
  • Savio Macchine Tessili
  • Solari di Udine
  • TBS Group
  • Telit Communications
  • u-blox
  • Wärtsilä Italia

COORDINATORI / REFERENTI DEL PROGETTO:

• Prof.ssa Donata Vianelli
    (Delegata del Rettore all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement)
  • Prof. Giorgio Sulligoi
    (Delegato del Rettore per le politiche territoriali e rapporti con le attività produttive).