Studiare a Trieste

09 Giugno, 2015

Trieste è una città senz’altro da scoprire, nella quale, accanto agli studi universitari, non mancano le opportunità di svago e divertimento.

Ai primi posti in Italia sul piano dell’offerta culturale, spesso ai vertici delle classifiche nazionali sulla qualità della vita, il capoluogo giuliano vanta numerosi musei, luoghi di interesse storico e artistico, biblioteche, ma anche cinema e teatri, locali di ritrovo, impianti sportivi, elementi naturalistici di assoluto rilievo quali l’altipiano carsico e le falesie costiere.

Per ragioni storiche e geopolitiche, inoltre, la città di Trieste ha radicate connessioni con l’area mitteleuropea, con la quale coltiva da sempre rapporti di scambio culturale di notevole vitalità. Come città di confine e porto internazionale, è meta tanto di intensi scambi commerciali quanto di approdo di numerose navi passeggeri e da crociera, per questi motivi la città è sempre stata aperta alla dimensione internazionale e transnazionale. Ne sono riprova la varietà di lingue, da sempre storicamente parlate nel suo tessuto urbano, come pure, odiernamente, la presenza di numerosi e prestigiosi centri scientifici sotto l’egida di importanti organismi internazionali.

 

Trieste:

 

(Courtesy of Giuseppe Sigrisi)

 

The Roommate – Study and fun in Trieste:

 

 

Welcome Office Trieste

 

Rete civica