Settimana del cervello

Data evento: 
Da  13/03/201718/03/2017

Intelligenza artificiale, linguaggio, percezione del tempo, alimentazione, vaccini. Questi alcuni dei temi dell’edizione 2017 della Settimana del Cervello in programma a Trieste, e per la prima volta anche a Gorizia, dal 13 al 18 marzo. La manifestazione è organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste e dal Centro BRAIN del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, in collaborazione con l'Immaginario Scientifico e il Comune di Trieste. Il programma offre un’ampia scelta di appuntamenti per persone di tutte le età, tra cui recite a leggio, tavole rotonde, laboratori didattici, workshop, caffè scientifici, conferenze, visite ai laboratori.

Gli appuntamenti saranno undici in tutto: dieci si svolgeranno nel capoluogo giuliano, uno a Gorizia. Tra i luoghi della manifestazione: Antico Caffè Tommaseo, Auditorium del Museo Revoltella, Libreria Lovat, Polo didattico di Valmaura, Sala della Piccola Fenice, SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, a Trieste; Caffè Teatro a Gorizia. Se non diversamente indicato, gli eventi sono aperti al pubblico, con ingresso libero.

Il programma della Settimana del Cervello 2017 inizia lunedì 13 marzo alle ore 17.30 all’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, con la recita a leggio intermezzata da brani musicali “Il crepuscolo dei simbionti” di Giuseppe O. Longo, professore emerito di teoria dell’informazione all’Università di Trieste, con Giovanni Boni e Elke Burtul. Seguirà discussione con l’autore Giuseppe O. Longo, Paolo Gallina, scienziato e scrittore, e Paolo Battaglini, neurofisiologo del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.

Si prosegue martedì 14 marzo con la conferenza “Cognitività e umore in età avanzata. Gli stili di una vita attiva”, a partire dalle ore 18 al Seminario Vescovile di Trieste. Matteo Balestrieri, direttore della clinica psichiatrica dell’ospedale di Udine e responsabile scientifico regionale dell'associazione I.D.E.A. di Trieste, parlerà di invecchiamento e dell’utilità dell’esercizio fisico, di una sana alimentazione e della partecipazione sociale per sostenere la cognitività dell’anziano e contrastare la possibile insorgenza di depressione.

Mercoledì 15 marzo torna il consueto appuntamento con il Caffè delle Scienze a Trieste. A partire dalle ore 17.30 all’Antico Caffè Tommaseo si discuterà di “Piccoli nemici da combattere subito: l'uso precoce dei vaccini”. Enrico Tonin, docente di microbiologia all'Università di Trieste ed Elisa Giannini, dottoressa in scienze infermieristiche dell’Università di Trieste, illustreranno il tema, rassicurando sull'uso dei vaccini per la salute dei bambini, concentrandosi su quelli per il sistema nervoso.

Il programma continua giovedì 16 marzo alle ore 18.00 con la conferenza “Una dieta per il cervello: la dieta mediterranea” alla Sala della Piccola Fenice, Trieste. Fiorenzo Conti, docente di fisiologia all'Università Politecnica delle Marche e presidente della Società Italiana di Neuroscienze, spiegherà la necessità di una corretta dieta per il benessere del corpo e del cervello.

Venerdì 17 marzo, doppio appuntamento per gli studenti delle scuole medie superiori.
A partire dalle ore 9.00 alla SISSA si svolgerà la Giornata staminali 2017: “Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”, evento internazionale dedicato alla diffusione e divulgazione della scienza biomedica, con particolare enfasi sulle cellule staminali. L’edizione triestina è a cura di Antonello Mallamaci, direttore del laboratorio di “Sviluppo della corteccia cerebrale” della SISSA, e Giampiero Leanza, neurofisiologo del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.
Sempre dalle ore 9.00, al Polo didattico di Valmaura dell’Università di Trieste, si svolgeranno le fasi regionali delle Olimpiadi di Neuroscienze a cui parteciperanno i cinque migliori studenti di 13 scuole medie superiori del Friuli Venezia Giulia. Durante la gara verranno selezionati i tre studenti che accederanno alla competizione nazionale.
Chiude la giornata la tavola rotonda “Ci salveremo da populismi e tecnocrazia? La formazione del consenso tra neuroscienze e social media” alla Libreria Lovat di Trieste alle ore 18.00.
Gabriele Giacomini, dottore di ricerca in neuroscienze cognitive e filosofia della mente e assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine, e Fabiana Zollo, esperta di scienze sociali computazionali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, illustreranno cosa dice la scienza dei meccanismi di formazione delle opinioni e creazione del consenso.

Sabato 18 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si apriranno le porte dei laboratori di Domenica Bueti e Davide Crepaldi alla SISSA. In un percorso variegato e interattivo dedicato a “Le neuroscienze del tempo e del linguaggio” si scoprirà come le neuroscienze cognitive oggi permettano di capire come il nostro cervello impari a leggere, a parlare e a “tenere il tempo” (Posti limitati. Prenotazione obbligatoria).
Nel pomeriggio un appuntamento su temi simili, dedicato a giovani scrittori, lettori e scienziati (Età: 8-11 anni) con il laboratorio didattico “Parole in gioco”. A partire dalle ore 17.00 alla Libreria Lovat di Trieste, si giocherà con Valentina Pescuma e Davide Crepaldi, neuroscienziati cognitivi della SISSA, per scoprire come il nostro cervello sia capace di “prevedere” quale lettera o parola seguirà un’altra.
A chiudere la manifestazione triestina, alle ore 18.00, sempre alla Libreria Lovat, la tavola rotonda “Occhio… all’intelligenza artificiale”. Davide Zoccolan, direttore del laboratorio di “Neuroscienze visive” della SISSA e Teresa Scantamburlo, esperta delle implicazioni etiche e sociali dei big data dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, illustreranno come le neuroscienze ci aiutino a comprendere come il nostro cervello sia in grado di elaborare una mole enorme di informazioni e quali siano le implicazioni etiche e sociali di alcune recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo, inoltre, un gruppo di ricercatori in neuroscienze della SISSA porterà la propria ricerca sul benessere nella terza età nelle farmacie di Trieste offrendo una valutazione delle condizioni fisiche, cognitive, sensoriali ed emotive. I partecipanti, oltre a ricevere un breve check-up gratuito, potranno aiutare concretamente la ricerca e ricevere informazioni sui disturbi cognitivi e sui servizi territoriali specializzati nella gestione delle problematiche della terza età (Prenotazione consigliata).

Quest’anno l’edizione locale della Settimana del Cervello coinvolge per la prima volta anche Gorizia con il Caffè delle Scienze “Ma lo usiamo proprio tutto? Farmaci per potenziare il cervello tra neuroscienza e fantaneuroscienza” in programma venerdì 17 marzo alle ore 18.30 al Caffè Teatro. Di limiti e potenzialità del nostro cervello parleranno Giuliana Decorti, farmacologa, e Giampiero Leanza, neurofisiologo, del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste con un’analisi scientifica che spazierà dalla neurofisiologia alla neurofarmacologia e strizzerà l’occhio anche al mondo di Hollywood.

La Settimana del Cervello è un’iniziativa mondiale dedicata ai progressi della ricerca sul cervello. Ogni marzo, centinaia di università, ospedali, gruppi di pazienti, associazioni, scuole e istituti in tutto il mondo uniscono gli sforzi per dare vita a una manifestazione rivolta a persone di tutte le età. Fondata nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, la Settimana del Cervello ha coinvolto finora 4.100 partner in 99 paesi.
L’edizione locale della Settimana del Cervello 2017 è organizzata dal Centro BRAIN del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste e dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, in collaborazione con l'Immaginario Scientifico Science Center e il Comune di Trieste, con il supporto della Federation of European Neuroscience Societies e il patrocinio della Società Italiana di Neuroscienze.

Per informazioni: battagli@units.it; ilas@sissa.it

LINK UTILI:
• Programma online: www.sissa.it/news/BAW2017

 

Download: