Seminari di formazione per insegnanti di matematica

Da  16/02/201816/02/2018

Ha preso il via anche quest’anno il "Ciclo di seminari-laboratorio di formazione per insegnanti di matematica di scuole di ogni ordine e grado su temi di didattica della matematica e di approfondimento disciplinare" che avrà luogo durante il primo semestre del 2018.

Quest'attività è organizzata nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche - Matematica.

Il programma è disponibile anche in rete nel sito web del Piano Lauree Scientifiche - Matematica: http://pls.math.units.it/ alla voce "Formazione docenti".

Il prossimo incontro è fissato per venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 15.30, in aula U. Morin, edificio H2 bis, via Valerio 12/1.

In questa occasione il prof. Dario Portelli dell’Università di Trieste parlerà sul tema "Favole ellittiche".

Nel piano cartesiano rette e coniche si rappresentano con equazioni polinomiali f (x, y) = 0 , dove f ha grado 1 e 2 rispettivamente.

È facile sia ragionare geometricamente su rette e coniche, sia risolvere algebricamente equazioni di primo o secondo grado.

Aumentando il grado di f le cose si complicano molto. La conferenza si propone di dare un'idea del perché il grado tre sia ancora trattabile, anche se tutt'altro che banale. Verrà dato spazio anche a qualche notizia storica.

Nel laboratorio verrà approfondito qualche aspetto più tecnico, proponendo ai partecipanti alcuni problemi sulle cubiche, definite su campi finiti.

Il seminario sarà seguito da un laboratorio.

Docenti referenti: Mattia Mecchia, Emilia Mezzetti, Maura Ughi.

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere all'indirizzo: pls.mat@units.it

Download: