Seminari di formazione per insegnanti di matematica

Da  30/01/201730/01/2017

È in partenza il Ciclo di seminari di formazione per insegnanti di matematica di scuole di ogni ordine e grado su temi di didattica della matematica e di approfondimento disciplinare organizzato dalla Prof.ssa Emilia Mezzetti e dalla Prof.ssa Maura Ughi nell'ambito del Piano Lauree scientifiche - Matematica.

Il primo incontro, sul tema "Matematica e scale musicali", è fissato per lunedì 30 gennaio e sarà tenuto dalla prof.ssa Edi Rosset del DMG. Il secondo, su "Breve storia dell'infinito" sarà tenuto il 17 febbraio da Alessandro Gimigliano dell'Università di Bologna.

Il terzo incontro, fissato per il 21 febbraio, prevede un laboratorio di matematica su "Costruzione e proprietà delle figure nel piano e nello spazio, secondo il metodo di Emma Castelnuovo" ed è riservato a 30 insegnanti, previa iscrizione. Il laboratorio sarà tenuto da Carla Degli Esposti e Nicoletta Lanciano, di Roma, autrici di una biografia di Emma Castelnuovo, libro che sarà presentato al termine del laboratorio, alle 18.
Tutte le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Sezione di Matematica e Informatica, Via A. Valerio 12/1, 34127 Trieste.

Ai docenti partecipanti sarà rilasciata, su richiesta, a conclusione del ciclo di seminari, un’attestazione di formazione in servizio. Ai fini del rilascio dell’attestato è obbligatoria l’iscrizione. L’iscrizione si effettua entro il 30 gennaio p.v. compilando il modulo apposito da richiedere all’indirizzo: pls.mat@units.it

Referenti: Emilia Mezzetti, mezzette@units.it e Maura Ughi, ughi@units.it

Download: