Seconda edizione

09 Marzo, 2018

Seconda edizione Porte Aperte - Lauree Magistrali dell’Università di Trieste, 18 Aprile 2018

Dopo la laurea triennale, iniziare il percorso magistrale rappresenta un momento decisivo: la scelta di quale università frequentare è fondamentale per raggiungere al meglio i propri obiettivi.

L’evento ha l'obiettivo di rispondere alla domanda: perché dovrei scegliere un determinato corso di laurea magistrale?

Iscriviti all'evento

L'Ateneo triestino organizza un'occasione di incontro all'insegna del dialogo e della riflessione, a tu per tu con i coordinatori dei corsi per capire se la formazione specialistica proposta è in linea con le richieste, le volontà e le ambizioni di chi si vuole iscrivere. 

Sarà possibile avere informazioni non solo legate ai singoli piani di studio ma soprattutto in merito alle decisioni prese da ogni Dipartimento per valorizzare la propria offerta magistrale.

I motivi che spingono a scegliere UniTS per la laurea magistrale, sono molteplici. 

Esistono ovviamente degli elementi in comune tra tutti i corsi di laurea, coerenti con le strategie dell’Ateneo di qualità della didattica, internazionalizzazione e progressione di carriera. 

Come evidenzia il Rettore Prof. Maurizio Fermeglia, «l’Università di Trieste ha deciso di puntare molto sulla formazione magistrale, con una didattica innovativa spesso realizzata in collaborazione con enti di ricerca internazionale del Sistema Trieste, e con una forte internazionalizzazione che rafforza la carriera dello studente non solo per un futuro aziendale ma anche per poter accedere a livelli di formazione superiore come ad esempio i dottorati. Tanto più che chi si iscriverà alle nostre magistrali nell'anno accademico 2018/2019, avrà l'opportunità di beneficiare del coinvolgimento di Units alla preparazione di Trieste Capitale europea della Scienza ESOF 2020».

Durante il Porte Aperte del 18 aprile gli studenti non solo potranno assistere alle presentazioni ma anche colloquiare individualmente con i coordinatori dei corsi di laurea che incontreranno gli studenti, nel corso della mattinata, nello spazio predisposto nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Come afferma il delegato del Rettore all’orientamento in entrata e in uscita - Job placement, Prof.ssa Donata Vianelli, «dall'anno scorso abbiamo deciso di organizzare il Porte Aperte Magistrale nella stessa settimana del Career Day JobUnits, anche con l'obiettivo di sottolineare il forte orientamento al mercato del lavoro dei nostri corsi di laurea magistrale; sarà una settimana di dialogo con i coordinatori per il proprio orientamento futuro, di opportunità di placement, di stimolo imprenditoriale, di networking, alle quali potranno partecipare non solo i nostri studenti ma anche gli studenti che in futuro vorranno scegliere la nostra università e vogliono prendere confidenza anche con la città ed il territorio».