Sconfiggere la violenza contro le donne: seminario di studio promosso dal CUG

07 Novembre, 2016

Il CUG Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Trieste promuove il seminario di studi

giovedì 10 novembre 2016 dalle ore 14.30 alle 19.30 presso l'Aula Venezian.

Secondo la Commissione Europea, “Per molestia sessuale s'intende ogni comportamento indesiderato a connotazione sessuale o qualsiasi altro tipo di comportamento basato sul sesso che offenda la dignità degli uomini e delle donne nel mondo del lavoro, ivi inclusi atteggiamenti malaccetti di tipo fisico, verbale o non verbale” (Commissione Europea, 92/ 131/CEE), tali da creare “un ambiente intimidente, ostile, degradante, umiliante o offensivo”.

Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro e di studio sono state a lungo invisibili: oggi sappiamo che sono frequenti e che hanno conseguenze gravi sulle donne o uomini che ne sono vittime, sia sul piano della salute psico-fisica sia sul piano professionale. L’esistenza di molestie sessuali, se non identificate, contrastate e prevenute, crea inoltre un ambiente malsano per tutte le persone che vi lavorano o vi studiano, non solo per chi le subisce. Rappresenta inoltre un costo importante per le istituzioni, sia che le vittime procedano per vie legali, sia che abbandonino, scoraggiate, il lavoro o lo studio.

Le molestie sessuali rappresentano quindi sia una forma di violenza indirizzata soprattutto verso le donne, sia una discriminazione nei loro confronti.

Per questi motivi, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni -CUG- dell’Università di Trieste promuove, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un seminario sul tema delle molestie sessuali dal titolo “Sconfiggere la violenza contro le donne: Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro e di studio” (10/11/2016, Aula Venezian, Università di Trieste).

Scopo del Seminario è di informare su un fenomeno poco conosciuto e sottostimato, facendo anche tesoro dell’esperienza di altri paesi come la Francia, fare il punto sulla questione e discutere delle misure per prevenire le molestie sessuali e tutelare le vittime, contribuendo così a creare un clima di lavoro e di studio sereno, fruttuoso e rispettoso della dignità di tutte e tutti.

Interverranno:
Federica Bastiani

Andrea Carnaghi

Micaela Crisma

Sylvie Cromer

Daniele Del Santo

Natalina Folla

Gael Furlanis

Giovanna Galifi

Roberta Nunin

Patrizia Romito

Patrizia Tomio

Ingresso libero. Su richiesta, sarà fornito un attestato di frequenza.

Download: