Scomparso il prof. Giuseppe Furlan, docente emerito di Fisica

20 Luglio, 2016

Il Dipartimento di Fisica ricorda il prof. Giuseppe Furlan, professore ordinario di Fisica Teorica presso l'Università di Trieste dal 1968, professore fuori-ruolo dal 2005 al 2008 e professore emerito dal 2010. Come attività didattica ha tenuto i corsi di Fisica delle Particelle Elementari, Metodi Matematici della Fisica, Meccanica Statistica, Teoria Quantistica dei Campi, Fluidodinamica Geofisica ed è stato relatore di decine di tesi di laurea, in Fisica e in Fluidodinamica Geofisica.Docente di grande impegno scientifico, didattico ed organizzativo, il prof. Furlan è stato di particolare valore ed ha significativamente contribuito allo sviluppo della Fisica nel contesto di Trieste come “Città della Scienza”, con forti legami internazionali.

E' stato uomo di notevole ampiezza di vedute, estendendo in modo estremamente convinto i suoi interessi a campi applicativi della fisica al di là del suo iniziale settore di interesse: fisica ambientale, energetica, e non solo. Ha aperto e mantenuto canali di comunicazione con Enti nazionali ed internazionali, ed avviato su queste tematiche iniziative concrete con numerose ricadute positive per l’Università e per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali prima e il Dipartimento di Fisica poi.

Oltre all’impegno organizzativo nell’Ateneo, dove ha a lungo diretto il Dipartimento di Fisica Teorica, ha ricoperto significativi incarichi in Enti di ricerca nazionali ed internazionali, partecipando con idee innovative alla gestione degli stessi.