Rose Libri Musica Vino

Rassegna ROSE LIBRI MUSICA VINO 2018

Parco di San Giovanni, Trieste

Venerdì 18 maggio 2018

Anche quella di venerdì 18 maggio sarà una giornata ricca di appuntamenti per la rassegna "Rose libri musica vino", che inizieranno alle ore 9.30 con la passeggiata tra le rose guidata da Vladimir Vremez, progettista del roseto di San Giovanni, riproposta alle 15.30; proseguiranno con la lezione univeristaria delle ore 11.00 nel roseto, aperta a tutti, tenuta da Tullia Catalan, docente di Storia contemporanea e di Storia dell’ebraismo all’Università di Trieste, che racconterà l’ex ospedale psichiatrico come luogo frequentato dagli intellettuali ebrei, che lì trovarono rifugio durante l’occupazione nazista; diventeranno a misura di bambini nei laboratori sul Gioco delle Emozioni proposti dal Mini mu alle ore 15.15 e alle 17.15: un’occasione d’incontro per i più piccoli, ma anche un’opportunità per i genitori che vogliono partecipare alla visita del Parco e al momento dedicato alle rose, condotto questa settimana alle ore 17.30 da Sylwia Burnicka-Kalischewski, musicologa ed esperta di Giulio Perotti, grande tenore triestino del XIX secolo e ibridatore della ritrovata rosa bianca di Trieste.

Alle ore 18.00 nel roseto l'appuntamento con Giusi Nicolini, storica esponente di Legambiente, che durante la direzione della Riserva Naturale di Lampedusa si è distinta per la lotta all’abusivismo edilizio e per la tutela della spiaggia dei Conigli, il più importante sito di nidificazione delle tartarughe marine in Italia. Da sindaca ha denunciato la gestione emergenziale degli sbarchi e si è battuta perché Lampedusa non fosse lasciata sola di fronte alle tragedie del mare: per l'impegno a favore dell’isola e dei rifugiati ha ottenuto numerosi premi, tra cui nel 2017 quello per la Pace dell’Unesco. Riconoscimenti di un’umanità praticata, che non può essere data per scontata quando ci sono di mezzo i migranti: sarà questo il focus della conversazione con Fabio Spitaleri, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università di Trieste, e Nicolò Giraldi, giornalista freelance sulle tracce della storia, che ha appena pubblicato un libro per i tipi di Ediciclo sul cammino dei dimenticati.

Al termine dell'incontro il pubblico potrà gustare una Malvasia Istriana Chioma Integrale 2017 proposta da Federica Magrini e Lorenzo Mocchiutti, Vignai da Duline, e ascoltare Claudio Cojaniz, jazzista friulano che ha frequentato molto l’Africa o, come ama dire lui, le Afriche, in particolare il Togo, il Botswana, il Sudafrica e in questo progetto — AfrikanPiano — ha deciso di restituirne le atmosfere e di raccontarne le contraddizioni.

In caso di maltempo gli incontri si terranno in una sala accanto al roseto.

Per informazioni e aggiornamenti: www.parcodisangiovanni.it

Facebook: Parco di San Giovanni

Twitter: Parco di San Giovanni