Rose libri musica e vino

04 Maggio, 2017

Dal 5 maggio a Trieste, ogni venerdì di maggio, dalle 9.30 alle 21.30, nella suggestiva cornice del roseto del Parco di San Giovanni, torna “Rose libri musica e vino”, la rassegna di incontri letterari e artistici, musica, lezioni universitarie open air, passeggiate guidate, cene all’aperto e picnic organizzata dalla cooperativa sociale agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con l’Università di Trieste, a cura di Patrizia Rigoni.

Tra le seimila rose del roseto dell’ex ospedale psichiatrico triestino di via Bottacin - luogo straordinario per storia e cultura, oggi parco a disposizione di tutta la città - la 7° edizione della manifestazione, propone ogni venerdì dalle 9.30 fino a tarda sera conversazioni botaniche, presentazioni letterarie, laboratori per bambini, momenti musicali e incontri conviviali di degustazione, “tutto nell’idea che la valorizzazione dei luoghi e la loro bellezza vadano sempre cercati e favoriti, per il benessere collettivo e il piacere della convivenza - spiega Giancarlo Carena, presidente della coop. soc. agricola Monte San Pantaleone -. Per le quattro giornate di questa edizione abbiamo scelto come filo conduttore la parola "sostenibilità", coniugata a "possibilità", per capire assieme quali e dove sono le sostenibilità del lavoro, dei luoghi e dell’identità, ma anche del linguaggio, dei diritti, dei saperi e delle nuove tecnologie. Approfondiremo il tema con scrittori in conversazione con docenti dell’Università di Trieste”.

Sempre protagonista, naturalmente, il romantico mondo delle rose, su cui esperti e appassionati racconteranno esperienze e progetti. Al tramonto le giornate si chiudono ascoltando buona musica e con raffinate cene all’aperto o degustando vini prodotti in modo ‘sostenibile’. L’ultimo venerdì di maggio, alle 20.30, un evento speciale: il concerto al Teatro Franca e Franco Basaglia (via Weiss,13) di Gloria Campaner, pianista pluripremiata, che suonerà su un pianoforte grancoda Fazioli. La rassegna si svolge nell’ambito dell’iniziativa “In primavera a Trieste”, inaugurata ad aprile con “Horti Tergestini” e che proseguirà fino a giugno con eventi, visite guidate e appuntamenti tutti all’insegna della natura e della cultura.

Informazioni:
040.577333 – inprimavera.trieste@montepanta.it