Riqualificare Altura, Ponziana e via Grego: presentazione di progetti

04 Maggio, 2017

In prosecuzione dell’iniziativa già organizzata con successo a Valmaura il 7 aprile scorso, continuano a Trieste le presentazioni pubbliche dei progetti elaborati dagli studenti del Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli studi di Trieste:
 

Riqualificare Altura, lunedì 8 maggio, alle ore 16.30, presso la scuola Roli (succursale), via Alpi Giulie 23;
Riqualificare il complesso Ater di via Grego, mercoledì 10 maggio, alle ore 16.30, presso l’orto urbano di via Grego (Associazione Urbi et Horti) – in caso di maltempo, la presentazione si terrà presso il portierato sociale in via Grego 55;
Riqualificare Ponziana, mercoledì 17 maggio, alle ore 16.30, presso la sede di Microarea, via Lorenzetti 60.

I docenti e gli studenti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica del quarto anno della Laurea in Architettura dell’Università degli studi di Trieste presenteranno proposte di progetto per la rigenerazione dei quartieri.  

La presentazione sarà aperta al pubblico e vedrà la partecipazione degli operatori dell’Azienda Territoriale dell’Edilizia Residenziale di Trieste (ATER) e dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS), Distretti 2 e 3, Habitat-Microaree.

Le idee progettuali sono state prodotte nell’ambito delle attività didattiche sviluppate nei mesi scorsi, sotto la guida della prof.ssa Elena Marchigiani e degli architetti Paola Cigalotto e Lorenzo Pentassuglia, con il supporto dell’architetto Cecilia Morassi. Si inquadrano nell’insieme più ampio di attività previste dall’Accordo di collaborazione siglato a dicembre 2016 tra il Dipartimento di Ingegneria e architettura dell’Università di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Trieste, l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Trieste e l’Associazione di promozione sociale Kallipolis, con l’intento di coniugare didattica, ricerca e azioni partecipate concretamente rivolte a promuovere la salute e la qualità della vita delle persone e delle comunità in alcuni quartieri di edilizia pubblica triestini.

Pur orientate da intenti formativi, le proposte elaborate dagli studenti Patrizia Cannas, Gian Maria Casadei, Martina Costanzo, Cristina Delbello, Anna Fragiacomo, Veronica Fusaro, Francesco Giudicin, Roberta Lena, Valentina Leonardi, Dora Maitan, Sefora Marino, Ettore Montico, Daniela Muzzolini, Nicola Narbone, Alesso Pacor, Federico Parmegiani, Sofia Pechiar, Valentina Signoretti, Soraya Strabace, Valeria Tombolato, Giorgia Tonon, Elena Trombetta, Laura Vidali, Giacomo Vizzi, Eleonora Zudich forniscono suggestioni utili ad avviare una riflessione su modi possibili per ridisegnare gli spazi di questi rioni.

Per Altura e via Grego, il suggerimento è di immaginare i due quartieri come le porte a un grande parco agricolo e paesaggistico che, dalle spalle della “casa dei puffi”, raggiunge Altura. Qui il ridisegno degli spazi aperti e verdi si fa occasione per ricucire le attrezzature e i servizi esistenti, per renderli appetibili all’insediamento di nuove attività economiche per il tempo libero, per realizzare nuovi percorsi che garantiscano una migliore accessibilità ai diversi nuclei di edifici.

Anche a Ponziana il tema dell’accessibilità è centrale. In questo quartiere si traduce in proposte per la riorganizzazione del sistema della mobilità (strade e spazi pedonali) e per la riqualificazione degli spazi verdi tra gli edifici, immaginando di attrezzarli per accogliere nuove attività artistiche e didattiche.

Come sottolinea Elena Marchigiani, coordinatrice del Laboratorio didattico, «le proposte non si configurano come progetti direttamente realizzabili, bensì come prime immagini per la trasformazione del quartiere, da sottoporre alla discussione e alla revisione degli abitanti, nell’intento di avviare una riflessione ‘dal basso’ sugli interventi di cui il rione sente nel concreto la necessità. Rientrano quindi nelle attività che l’Università degli Studi di Trieste mette a disposizione del territorio, dei suoi bisogni e aspettative».

Contatti:
Prof.ssa Elena Marchigiani
Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli studi di Trieste
e-mail: emarchigiani@units.it