Ricerca e innovazione FVG in un colpo d’occhio - Nuovo sito web

29 Marzo, 2018

Tutto il SiS FVG in un nuovo sito con dati scaricabili e grafici interattivi

Sul fronte della ricerca scientifica e dell’innovazione il Friuli Venezia Giulia è decisamente competitivo, sede di un vasto ecosistema che comprende università, centri di ricerca d’eccellenza e poli tecnologici che lavorano in sinergia per lo sviluppo scientifico e tecnologico. Il SiS FVG, il Sistema Scientifico e dell’Innovazione regionale, è l’iniziativa di networking promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che dal 2004 (anno di lancio del Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia, CER, precursore del SiS FVG, nato nel 2016), gestisce e favorisce questo hub della ricerca. Oltre alla gestione delle attività e alla promozione dello sviluppo, un obiettivo importante del progetto è quello di comunicare cosa avviene all’interno di questo sistema complesso e far conoscere le realtà che lo compongono in un’ottica di trasparenza e di engagement pubblico. Il nuovo sito del SiS FVG, pensato anche per smartphone e tablet, è stato progettato da Sissa Medialab proprio a tale scopo e propone informazioni e dati in maniera innovativa. Il nuovo portale è stato presentato oggi, 27 marzo, alla Conferenza annuale del SiS FVG che si è tenuta in Area Science Park.

Comunicare non significa solo rendere disponibili le informazioni. Significa anche, e forse soprattutto, far sì che queste siano accessibili e facilmente comprensibili. Ecco perché il nuovo sito del SiS FVG fa ampio ricorso a diagrammi interattivi e ad altri strumenti grafici, che rendono la navigazione nei dati intuitiva e user friendly. Il sito è frutto di una profonda riflessione sulla comunicazione intorno un semplice obiettivo: come si può rendere il pubblico partecipe e informato sul sistema della ricerca e dell’innovazione del Friuli Venezia Giulia?

Visitando il nuovo portale (in due lingue, italiano e inglese) si ottengono facilmente informazioni aggiornate su tutti i 18 partner coinvolti. Per ciascuno è disponibile una scheda riassuntiva, che unisce alcuni brevi testi informativi a informazioni quantitative: quanti ricercatori fanno capo all’istituto? Quanti sono gli studenti? Qual è l’ammontare e la natura dei finanziamenti? Queste sono solo alcune delle domande a cui qui si può trovare risposta.
La scheda e i dati di UniTs sono online a questo indirizzo https://www.sisfvg.it/it/data-visualization/units

La sezione più innovativa è sicuramente quella di data visualization, dedicata ai numeri veri e propri che sono esposti attraverso card (che riassumono in breve dati significativi) e grafici interattivi e personalizzabili. Decifrare i numeri diventa così particolarmente semplice. Tutti i set di dati sono scaricabili e condivisibili nei formati più comuni (xls, csv, pdf, ecc.), pronti per ulteriori analisi e utilizzi in un’ottica di open data. La grafica del sito si adatta alla fruizione dai dispositivi mobili, oltre che dai tradizionali computer.

Nelle altre sezioni del portale si trovano anche informazioni sui progetti in corso e sui servizi erogati dal SiS FVG, oltre che su news ed eventi.

Il nuovo sito è un’iniziativa di informazione e trasparenza pubblica unica in Italia e rappresenta uno sforzo importante per coinvolgere il pubblico sui temi della ricerca e dello sviluppo.

Il sito è disponibile all’indirizzo www.sisfvg.it

Download: