Quale educazione? Questioni di genere e cura dei minori

Da  01/03/201701/03/2017

A Cordovado il quarto incontro di “Pensieri Migranti”: seconda parte di “Fare spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi”

Mercoledì 1 marzo 2017 si terrà dalle ore 17.00 presso il Castello di Cordovado (PN) il quarto incontro di “Pensieri migranti”, seconda parte di “Fare spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi”, un progetto sulle migrazioni nell’età contemporanea, promosso dall’Università degli Studi di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Questo incontro ha il privilegio di svolgersi all’interno di un borgo, le cui origini risalgono all’XI secolo e rimandano a insediamenti romani e preistorici. In un luogo ricco di storia ci interroghiamo sulle sfide etiche del presente: le questioni di genere e di vita dei minori che i flussi migratori introducono in Europa.

Molti sono i modi della cura e dell’educazione, a partire dal momento della nascita, delle celebrazioni delle feste e dei riti di passaggio, che definiscono anche diversi ruoli sociali e differenti destini per il femminile e il maschile. Paure e contraddizioni mostrano drammi e ingiustizie inaccettabili, soprattutto per le donne, per le bambine e i bambini degli stati più miseri. La ricerca di rapporti vitali costitutivi, che si favoriscono reciprocamente, sta alla base di una convivenza pacifica e multiforme, cioè giusta, tutta da costruire.

Relatori:

Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, giornalista, scrittrice. Dal dicembre 2012 è membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle a Ginevra. Ha dato vita alla “Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus”, fondazione culturale nazionale ed internazionale per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l'Infanzia, per la formazione dei formatori.

Alessia Belli (in sostituzione di Anna Loretoni), manager di CrossThink-LAB, think tank nato dalla collaborazione tra l'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'advisory firm Trim2. È research affiliate nell'area di Filosofia Politica alla Scuola Superiore Sant'Anna, consulente legale per i richiedenti asilo presso Arci Comitato Arezzo e ha svolto ricerca in Medioriente dove ha collaborato a progetti di cooperazione allo sviluppo in Israele e Palestina, e in Nord Africa con progetti di ricerca sull'attivismo femminile e sui processi di democratizzazione (Forum per i Problemi della Pace e della Guerra).

Guiderà la conversazione Armando Savignano, filosofo dell’Università di Trieste.

www.farespazio.org

Contatti: Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica