QTSpace al European Quantum Community Meeting

22 Maggio, 2018

L’Azione COST QTSpace (www.qtspace.eu) è stata chiamata a coordinare la sessione di discussione sulle Tecnologie Quantistiche nello Spazio all’incontro di lancio dell’Azione di Coordinamento e Supporto della Flagship sulle Tecnologie Quantistiche (QT). I risultati dell’incontro hanno alimentato un documento di advocacy destinato alla Commissione Europea in vista di futuri investimenti nella corsa per le Tecnologie Quantistiche nello Spazio.

La QT Flagship, che segue due iniziative precedenti di grande successo (Graphene Flagship e Human Brain Project), è la terza iniziativa di ricerca ed innovazione su larga scala finanziata dalla Commissione Europea. Consiste in una serie coerente di progetti di ricerca ed innovazione selezionati attraverso un processo di valutazione paritaria. La Flagship è finanziata nell’ordine di un miliardo di Euro su un lasso di tempo di 10 anni, ed è cominciata nel 2018.

Lo scopo è consolidare ed espandere l’eccellenza e la leadership scientifica europea in tema di Tecnologie Quantistiche, e a lanciare un’industria europea competitiva per il loro sviluppo. L’ambizione è spingere l’Europa a diventare un luogo dinamico ed attraente per la ricerca innovativa, l’economia e gli investimenti nelle Tecnologie Quantistiche.

Per assicurarsi che il pieno potenziale della Quantum Flagship venga raggiunto fin dal suo inizio, è stato creato un gruppo chiamato Azione di Coordinamento e Supporto che ha iniziato i lavori con un incontro di lancio il 19 aprile scorso ad Oberkochen (Germania).

L’incontro è servito a preparare il documento strategico “Supporting Quantum Technologiers beyond H2020”, al quale QTSpace ha contribuito con l’applicazione spaziale di tecnologie quantistiche in quattro settori primari: Comunicazioni Sicure, Trasferimento di Tempo e Frequenza, Telerilevamento e Osservazione, e Fisica Fondamentale.

Il documento è stato consegnato alla Commissione Europea il 4 maggio scorso ed è disponibile online sul sito ufficiale QT www.qt.eu