Pubblicare per la ricerca e la didattica: la gestione del diritto d’autore nell’Università

29 Maggio, 2017

Il Settore Servizi per il trasferimento delle conoscenze - SBA organizza il corso di aggiornamento con l’avv. Simone Aliprandi

"Pubblicare per la ricerca e la didattica: la gestione del diritto d’autore nell’Università" sulla Legge n. 633 del 1941 sul Diritto d’Autore e le sue recenti modifiche apportate dalla Legge n. 208 del 2015 e dal Decreto legislativo n. 8 del 2016.

Il corso intende fornire un’introduzione di carattere generale alla legge sul diritto d’autore, focalizzandosi sulle sue applicazioni nel settore dell’editoria accademica, sia per quanto riguarda i contratti di edizione che per l’archiviazione e disseminazione delle pubblicazioni scientifiche su repository istituzionali e archivi della ricerca nel contesto dell’accesso aperto.

Verranno inoltre approfonditi i seguenti aspetti della Legge e sue modifiche:
art. 11: "Alle amministrazioni dello Stato, alle provincie ed ai comuni spetta il diritto di autore sulle opere create e pubblicate sotto il loro nome ed a loro conto e spese. Lo stesso diritto spetta agli enti privati che non perseguano scopi di lucro, salvo diverso accordo con gli autori delle opere pubblicate, nonché alle accademie e agli altri enti pubblici culturali sulla raccolta dei loro atti e sulle loro pubblicazioni."
art. 70: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera...". A questo proposito verrà aggiunta qualche considerazione sui limiti del concetto di "fair use".

È rivolto a docenti, assegnisti e dottorandi dell’Università degli Studi di Trieste.

Il corso si terrà il giorno martedì 20 giugno 2017 in Aula Conferenze via Weiss 21 (Parco di San Giovanni).

È possibile scegliere se iscriversi alla sessione mattutina o a quella pomeridiana. La prima sessione si terrà dalle 9 alle 13 e la seconda dalle 14 alle 18.

Per iscrizioni e informazioni contattare la dott.ssa Samantha Tedesco all’indirizzo mail tedesco@units.it oppure al numero di telefono 040 5586101.

Chi desidera ricevere l'attestato di partecipazione potrà richiederlo, a fronte di almeno 3 ore di frequenza, alla dott.ssa Tedesco.