Progetto “HEaD Higher Education and Development”

22 Dicembre, 2016

Progetto “HEaD Higher Education and Development” – Finanziamento di 22 assegni di ricerca da sviluppare in collaborazione tra le imprese e l’Università di Trieste

L’Università degli Studi di Trieste, l’Università di Udine e la SISSA annunciano che è stata pubblicata la Call for project per la selezione di progetti di ricerca presentati da imprese e finalizzati al reclutamento di assegnisti di ricerca.

Il progetto prende il nome di “HEaD Higher Education and Development”, ed è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sul POR FSE 2014-2020, Asse 3 (investimenti in favore della crescita e dell’occupazione, Pianificazione periodica delle operazioni Programma specifico n. 25/15: Sostegno allo sviluppo dell’alta formazione post laurea).

Gli assegni avranno durata di un anno ciascuno. Attraverso la call, l’Università di Trieste vuole selezionare 22 progetti di ricerca da finanziare nell’arco del biennio 2017-2018 che dovranno essere realizzati su tematiche coerenti con le Aree della Strategia di specializzazione intelligente della Regione FVG e alle sue traiettorie di sviluppo “S3”: Agroalimentare, Filiere produttive strategiche: metalmeccanica e sistema casa, Tecnologie marittime, Smart health, Cultura, creatività e turismo.

I progetti finanziabili saranno realizzati obbligatoriamente con una o più imprese aventi sede legale o operativa nel territorio del Friuli Venezia Giulia, al fine di favorire il rafforzamento del sistema scientifico regionale e la sua attrattività anche a livello internazionale. Obiettivo dell’operazione è di favorire le relazioni tra il sistema universitario e della ricerca e il tessuto economico, produttivo e sociale, potenziare la domanda di ricerca e di innovazione espressa dal sistema economico e il rafforzamento dei processi di trasferimento tecnologico e di diffusione dell’innovazione per conseguire obiettivi di competitività.

Il progetto HEaD potrà contribuire all’inserimento occupazionale dei destinatari, inserendoli sin dalle prime fasi dei loro percorsi formativi in progetti di valore scientifico, sostenere la formazione nel campo della ricerca e del trasferimento delle conoscenze al tessuto economico, produttivo e sociale. Per perseguire queste finalità le attività di ricerca dovranno svolgersi prevalentemente sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia presso le imprese selezionate ed eventualmente le strutture di ricerca dell’Università degli Studi di Trieste.

Le imprese interessate alla call dovranno presentare il proprio progetto entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2017.

Il bando e modulo di candidatura sono disponibili alla pagina http://www.units.it/albo/numero/828

Per info e modalità di candidatura: progettohead@amm.units.it, 040 558 3794 / 040558 3012