Prof. Paolo Fornasiero invited speaker in Cechia su nanotecnologie applicate alle tematiche ambientali ed energetiche

23 Ottobre, 2017

Rudolf Zahradník Lecture

Il professor Paolo Fornasiero, dell'Università di Trieste, è stato invitato a tenere una importante lezione sulle sue più recenti attività di ricerca nel campo delle nanotecnologie applicate alle tematiche ambientali ed energetiche nell’ambito della prestigiosa serie di conferenze organizzate a partire dal 2013 per onorare Rudolf Zahradník, Presidente dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Il seminario si è tenuto lunedi 16 ottobre in un’affollata sala della Facoltà di Scienze dell’Università Polaky di Olomouc nella Repubblica Ceca.

Il professor Fornasiero ho raccontato come manipolando la materia a livello nanometrico è possibile realizzare catalizzatori e materiali dalle prestazioni davvero eccezionali.

I precedenti oratori della Rudolf Zahradník lecture sono stati scienziati internazionali di primissimo piano quali il prof. Josef Michl della University of Colorado ed Editore della citatissima rivista Chemical Reviews, il prof. Andrey L. Rogach della City University of Hong Kong e Editore Asociato della importante rivista ACS NANO, o il prof. Mark A. Ratner della Northwestern University, già vincitore del Feynman Award per le Nanotecnologie.

Il riconoscimento internazionale è un’ulteriore testimonianza della qualità della ricerca che si effettua all’Università degli Studi di Trieste.

Al termine della conferenza, il professor Fornasiero ha ricevuto dal Direttore del Centro Regionale per le Tecnologie Avanzate e i Materiali di Olomouc, prof. Radek Zboril, il premio associato alla lezione con la seguente motivazione: “per il suo considerevole contributo allo sviluppo della catalisi”. E’ stata anche l’occasione per visitare gli attrezzatissimi laboratori del Centro di Ricerca Ceco e di iniziare una collaborazione scientifica bilaterale.