Presentazione del volume “L’epos di Catullo su Peleo”

Data evento: 
Da  23/05/201723/05/2017

Martedì 23 maggio 2017 alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik Piazza della Borsa, 15 a Trieste, verrà presentato al pubblico il volume

L’epos di Catullo su Peleo

FRIEDRICH KLINGNER

Traduzione italiana di Chiara Maria Bieker

A cura e con un saggio introduttivo di Marco Fernandelli

Il volume è edito nella collana EUT Edizioni Università di Trieste “Dicti studiosus. Classici della filologia in traduzione” serie diretta da Lucio Cristante e Marco Fernandelli.

Ne parleranno Gino Bandelli (Università di Trieste), Marko Marinčič (Univerza v Ljubljani), la traduttrice Chiara Maria Bieker e i direttori della collana Lucio Cristante e Marco Fernandelli (Università di Trieste).

Il matrimonio di Peleo con Teti inaugura l’età eroica, in cui gli dèi vivono in armonica comunione con gli uomini. A questo tempo felice si oppone il tempo corrotto ed empio in cui il poeta scrive.
La coscienza di questo contrasto è all’origine del carme 64 di Catullo. Friedrich Klingner ha scritto lo studio più importante su questo piccolo epos, illuminandone il nesso con il resto del liber, l’originalità rispetto ai modelli alessandrini e il ruolo decisivo nello svolgimento della poesia latina, non solo nel genere epico. Nel suo intento di porre in luce la Wesensgestalt, la forma spirituale, universalmente significativa, che nel poema si riflette, questa analisi rappresenta anche, in modo esemplare, un interesse storico della filologia tedesca, dall’età di Winckelmann in poi impegnata a ricercare un punto di equilibrio tra studio scientifico e interpretazione umanistica, universalizzante o attualizzante, dei testi antichi. 

Download: