PAES: online il questionario su energia e mobilità

16 Ottobre, 2017

Sarà on line a fino al 30 ottobre il questionario su energia e mobilità realizzato nell'ambito del PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile), compilabile dal sito rete civica di Trieste e diffuso sui social.

L’Università di Trieste è partner dell’iniziativa, promossa dal Comune di Trieste e condivisa da vari partner, come Area Science Park, Regione FVG, Trieste Trasporti, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale-Porto di Trieste, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, Ater e AcegasApsAmga.

Nel 2014 il Comune di Trieste ha approvato il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), con il quale, rispetto alla situazione del 2001, mira a ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso specifiche azioni. Il PAES viene attuato in partnership con gli enti, tra i quali l’Ateneo.

Il questionario proposto compilabile dagli utenti sarà un importante strumento di lavoro per far comprendere e per contribuire a migliorare i consumi energetici sia dal punto di vista economico che ambientale.

Al termine delle due settimane di raccolta sarà reso pubblico sul sito del PAES del Comune di Trieste un report con i risultati aggregati che emergeranno dalle risposte.