Open Day dedicato all'archeologia ad Aquileia

Data evento: 
Da  09/06/201710/06/2017

Open Day dedicato all'archeologia ad Aquileia
Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2017

Due giornate dedicate all'archeologia organizzate dalla Fondazione Aquileia nell'ambito del progetto europeo Archest con la collaborazione di Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia e Università di Padova, Udine e Trieste.

Venerdì 9 giugno sarà interamente dedicato a un seminario, che si terrà a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Aquileia, su archeologia, comunicazione e fondi europei: parleremo di storytelling e Archeostorie con la blogger Cinzia Dal Maso, presenteremo il libro per ragazzi edito dall'ERPAC "I leoni del tempo" con Rita Auriemma, Cristiano Tiussi, Valeria Cipollone, Paola Maggi e Giuliano De Felice e la web radio per la cultura "Radio Magica con Elena Rocco. Nel pomeriggio scopriremo le opportunità messe a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia per le imprese culturali creative tramite i fondi POR-FESR e le risorse disponibili grazie ai fondi europei. Sarà l'occasione anche per vedere le ricostruzioni 3D dei luoghi simbolo dell'antica Aquileia realizzati anche grazie al sostegno del progetto Openmuseums e del progetto Archest.

Nella giornata di sabato 10 tutte le aree archeologiche conferite alla Fondazione Aquileia saranno aperte al pubblico e archeologi e studiosi accompagneranno gli appassionati alla riscoperta dello straordinario patrimonio archeologico di Aquileia, patrimonio Unesco dal 1998. Si potranno visitare dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 i mosaici delle Bestie ferite, il teatro e le mura a zig zag, le grandi terme, il sepolcreto, il foro e il porto fluviale, il fondo Cossar e la domus e palazzo episcopale. Il visitatore arrivando ad Aquileia troverà tre info-point gestiti dall'associazione "Il Pozzo d'oro" che distribuirà materiale informativo e fornirà le indicazioni necessarie per la visita. Sempre nel pomeriggio alla Stalla Pasqualis si terranno gli Aquileia Lab, i laboratori didattici gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni curati dall'Immaginario Scientifico (prenotazioni al numero 3490557187 o ufficiostampa@fondazioneaquileia.it) sulla vita degli antichi romani e una dimostrazione sui tablet messi a disposizione dei bambini per navigare nelle avventure de "I leoni del tempo", tre ragazzi alla scoperta dei luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto europeo Archest finanziato dal Programma Europa Creativa ha come partner la Fondazione Aquileia (lead partner), il Museo Civico di Lubiana (Slovenia), l'Istituto Archeologico della Serbia e l'Istituto per la promozione del patrimonio culturale di Sremska Mitrovica (Serbia). Scopo del progetto è promuovere l’internazionalizzazione dei lavoratori nel mondo culturale con un occhio particolare alla divulgazione e all’audience development grazie a nuove forme di coinvolgimento che vanno dalle ricostruzioni 3D all’utilizzo dei social media all’ideazione di visite guidate.

Programma completo:

Venerdì 9 GIUGNO

9.30 Saluti istituzionali
Sessione mattutina. Archeologia e comunicazione, modera Cinzia Del Maso
10.00 Cinzia Del Maso "Archeostorie e storytelling"
10.30 Rita Auriemma, Cristiano Tiussi, Valeria Cipollone, Paola Maggi, Giuliano De Felice:
 presentazione “I leoni del tempo”
11.30 Elena Rocco, Radio Magica "Raccontare la cultura attraverso una web-radio"
Pausa
15.00 Simone Faillace, Direzione Cultura Regione FVG
Opportunità di finanziamento della Regione FVG alle imprese culturali creative
15.30 Marco Marinuzzi, esperto in politiche europee
Fondi europei per la cultura
16.00 Cristiano Tiussi, Luca Villa
3D per l’archeologia
Proiezione delle ricostruzioni 3D di Aquileia

Sabato10 giugno

Apertura straordinaria delle aree archeologiche
10.00-12.30
16.30-18.30
Bestie ferite
Teatro e mura a zig zag
Grandi terme
Sepolcreto
Foro romano
Porto fluviale
Fondo Cossar
Domus e Palazzo episcopale

Laboratori didattici per bambini
Stalla Pasqualis
ore 15.30 (primo turno)
ore 17.15 (secondo turno)

Laboratorio ore 15.30
TEMPUS FUGIT!
Con quali strumenti si misurava nell’antichità il trascorrere del tempo? Da dove derivano i nomi dei mesi e dei giorni della settimana? Queste e tante altre curiosità raccontate in un divertente laboratorio dove i piccoli partecipanti potranno mettere alla prova il proprio ingegno nella costruzione di uno tra gli orologi più in voga tra gli antichi Romani.

Laboratorio ore 17.15
A GONFIE VELE
Cosa ci facevano centinaia di anfore accatastate nelle stive delle navi romane? Un affascinante laboratorio per immergersi nel mondo nautico degli antichi Romani e scoprire come erano fatte le navi mercantili e quelle militari, quali rotte seguivano e quali merci trasportavano. Ogni partecipante si cimenterà nella costruzione di una barca, sul modello di quelle che 2000 anni fa veleggiavano nel porto di Aquileia.

Prenotazioni al 349 0557187 o ufficiostampa@fondazioneaquileia.it

Download: