Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Diplomazia e Cooperazione Internazionale

29 Luglio, 2016

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Diplomazia e Cooperazione Internazionale, Classe LM 52/81, mira a formare figure professionali specializzate da inserire al Ministero Affari Esteri, nell’Agenzia della Cooperazione Internazionale, nelle organizzazioni internazionali, negli enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, in imprese profit e no-profit, che operano in Italia  e all'estero, e che a vario titolo devono misurarsi nella realtà internazionale e con i paesi in via di sviluppo. Ciò, in linea con l’evoluzione delle relazioni internazionali italiane e con i nuovi obiettivi strategici connessi alla creazione dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Particolarmente approfondito è il tema della cooperazione in materia ambientale.

Per svolgere con competenza e autonomia tali funzioni, il Corso di Laurea prevede insegnamenti in grado di fornire ai futuri esperti in Diplomazia e Cooperazione Internazionale le indispensabili conoscenze socio-politologiche, economiche, linguistiche, giuridiche, storico – geografiche, ambientali, che contribuiranno a una formazione specialistica con insegnamenti parzialmente svolti in lingua inglese. Costituiscono parte integrante del percorso (al II anno) laboratori e tirocini (obbligatori).

Il Corso è offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, al primo posto in Italia nel Gruppo Socio Politico secondo la recente classifica Censis – Repubblica 2016.

Il Corso è ad accesso programmato e le modalità sono chiarite nella scheda del corso.

Il bando di ammissione al Corso di Laurea è reperibile al sito dell’Università degli Studi di Trieste, nella pagina Immatricolazioni.

L’esame di ammissione si svolgerà a Gorizia in Via Alviano l’8 settembre p.v. alle ore 9.00.

Per ulteriori informazioni puoi contattare:

Coordinatore: Prof. Georg Meyr - GEORG.MEYR@dispes.units.it

Direttore: Prof.ssa Sara Tonolo - SARA.TONOLO@dispes.units.it