Nuovo Corso di Laurea in Logopedia

25 Luglio, 2016

Il Corso di Laurea in Logopedia, Classe L/SNT2 – Professioni Sanitarie della Riabilitazione (offerto in modalità  interateneo tra Università di Trieste e Università di Udine, novità per il FVG, la più vicina fino ad ora era Padova) mira a formare figure professionali specializzate nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. I logopedisti formati in questo Corso acquisiranno inoltre  la capacità di collaborare in équipe multidisciplinare  comprendente medici, psicologi  e altre figure professionali coinvolte nella riabilitazione; saranno in grado di elaborare il bilancio logopedico finalizzato all'individuazione e al superamento del bisogno di salute della persona con disturbi di linguaggio, comunicazione e deglutizione; praticheranno con autonomia decisionale attività terapeutica; potranno proporre l'adozione di ausili addestrando al loro uso e verificandone l'efficacia; svolgeranno attività di studio e di ricerca, di didattica, di consulenza professionale e di  prevenzione nei  servizi sanitari e dove siano richieste le loro competenze professionali; verificheranno le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Per svolgere con competenza e autonomia tali funzioni il Corso di Laurea prevede insegnamenti in grado di fornire ai futuri logopedisti le indispensabili conoscenze scientifiche, cliniche, linguistiche, psicologiche e giuridico-amministrative che contribuiranno a una formazione completa.

Infine, anche considerando l'importanza della condizione di bilinguismo nella Regione FVG, un posto è riservato a uno studente bilingue (italiano-sloveno).

Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato, ai sensi dell'art. 1 della Legge 2 agosto 1999, n. 264.

Il bando di ammissione al Corso di Laurea è reperibile al sito dell’Università degli Studi di Trieste. L’esame di ammissione sarà il 13 settembre p.v. Saranno ammessi al Corso nel prossimo Anno Accademico 17 studenti (16 più uno studente bilingue).

I laureati in Logopedia possono svolgere attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Da un'analisi eseguita sulla determinazione del fabbisogno delle professioni sanitarie (Ministero della Salute, 23/04/15), si evince che per l'anno accademico 2015/2016 quello registrato per la Regione FVG, per la figura del logopedista, è di 20 nuove unità.