Nuova Rivista "Diritto del mercato assicurativo e finanziario"

23 Settembre, 2016

In occasione del Convegno, svoltosi presso l’Università di Camerino, dal titolo “Il mercato assicurativo nell’unitarietà dell’ordinamento giuridico”, è stata presentata la nuova Rivista "Diritto del mercato assicurativo e finanziario".

Ne hanno parlato, coordinati dal prof. Sandro Amorosino, la prof.ssa Chiara Tenella Sillani e il prof. Fabio Padovini, del Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste.

La nuova Rivista intende rappresentare un osservatorio critico e innovativo della legislazione, della regolazione, della giurisprudenza e delle prassi a livello anche internazionale, con riferimento sia al settore finanziario che a quello assicurativo.

La Rivista si articola in quattro sezioni: contributi dottrinali (Saggi); osservatorio sulla giurisprudenza, legislazione e regolamentazione, nazionale e straniera (Osservatorio); brevi recensioni di monografie e saggi di particolare impatto, italiani e stranieri (Note Bibliografiche); osservatorio di progetti e di call for proposals (Progetti e Riforme).

Nella sezione Saggi e in quella Osservatorio, la Rivista ospiterà anche contributi in inglese, spagnolo, francese e tedesco accompagnati da una sintesi in italiano.

Del Comitato Scientifico fanno parte, oltre al prof. Fabio Padovini, il prof. Angelo Venchiarutti del Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione, mentre la prof.ssa Patrizia Ziviz, dello stesso Dipartimento IUSLIT, fa parte del Comitato dei Referees.