Non solo Neuroscienze

Data evento: 
Da  19/10/201619/10/2016

Mercoledì 19 Ottobre 2016 alle ore 17 presso la sala Bobi Bazlen del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, via Rossini n.4 si terrà l’incontro dal titolo Non solo Neuroscienze, organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

L’iniziativa, promossa dal dott. Stefano Bianchi e del prof. Maurizio De Vanna, avrà come relatori il prof. Giuliano Avanzini e il prof. Paolo Manganotti che paleranno del concetto di musica e dell’effetto della musica nel sistema nervoso centrale, del ruolo delle frequenze e delle tonalità musicali nella nostra percezione, nella elaborazione del sistema nervoso e nella coscienza.  Il ruolo della musica come mezzo di espressione e come strumento di terapia verrà affrontata in modo divulgativo da esperti che hanno descritto l’effetto del ritmo, della cadenza e dei toni sia sul sistema nervoso nel suo complesso, sia nei singoli sistemi specializzati, quali per esempio la memoria, il sistema motorio, il linguaggio. Partendo dalle correlazioni con le neuroscienze verranno esaminati gli effetti della musica e le proprietà terapeutiche sia nell’ambito della riabilitazione delle patologie degenerative sia nell’ambito delle patologia lesionali.

Relatore

Giuliano Avanzini, si è specializzato in Clinica delle Malattie nervose e mentali nel 1964 e ha lavorato alle Università di Parma e di Milano per poi spostarsi, nel 1968, all'Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" di Milano. Nel 1971 ha ottenuto la cattedra in Clinica delle Malattie nervose e mentali. Dal 1983 è primario del Servizio di Neurofisiologia Sperimentale ed Epilettologia e, dal 1992, del Servizio di Neurofisiopatologia; dal 2004 è primario emerito. Nella sua attività di ricerca si è occupato di fisiologia del sistema nervoso con particolare riguardo ai grandi sistemi sensitivi, al suo sviluppo e maturazione, e alla rappresentazione cerebrale delle attività musicali. Ha effettuato numerosi studi sull'epilessia con particolare riguardo ai fattori genetici e ai meccanismi cellulari e molecolari che la determinano. E’ autore del concetto di System Epilepsy. Dal 1987 al 1990 è stato presidente della "Lega Italiana contro l'Epilessia", dopo esserne stato segretario dal 1979, e dal 2001 al 2005 presidente della "International League against Epilepsy" dopo esserne stato vicepresidente dal 1993 al 1997 e tesoriere dal 1997 al 2001. Oltre a pubblicazioni e libri di carattere specialistico, tra le sue opere sono comprese il libro "Le epilessie" ed il saggio critico argomentativo Il male dell'anima, scritto in collaborazione con Baroukh Assael.

Per informazioni:
CIRCOLO DELLA CULTURA E DELLE ARTI
tel. 040/366744
www.circoloculturaeartits.org
e-mail: info@circoloculturaeartits.org