Mozione unanime del Senato Accademico a sostegno del sistema universitario turco

22 Luglio, 2016

Il Senato Accademico  dell’Università di Trieste, in sintonia con la posizione assunta dalla CRUI e dall’EUA, esprime unanime e ferma condanna per le recenti misure adottate dal Governo turco nei confronti delle istituzioni di ricerca ed alta formazione di quel paese. Le notizie che trapelano relativamente a licenziamenti ed imposizioni di cambio di governance negli atenei turchi e nel sistema scolastico preoccupano fortemente, in quanto vanno a ledere i principi fondanti dell’accademia nel mondo: la libertà di ricerca, di insegnamento e di autogoverno.  Tutto ciò sta già avendo ripercussioni negative su progetti di ricerca in comune e nei programmi di scambio studenti già in essere con atenei turchi, vanificando un'attività di anni di avvicinamento tra la Turchia e l’Europa.  Il Senato Accademico   dell’università di Trieste, oltre ad esprimere ferma condanna degli abusi, dichiara la propria solidarietà ai docenti, ai ricercatori al personale tecnico amministrativo ed agli studenti del sistema universitario turco.

Posizione CRUI

Posizione EUA