Moduli Formativi: percorsi in continuità e in alternanza

10 Luglio, 2017

È partita la terza edizione del progetto “Moduli Formativi: percorsi in continuità e in alternanza” all’Università di Trieste, progetto in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale FVG e Università di Udine.

In questa prima fase, che si svolgerà dal 6 al 18 Luglio, si sono iscritti 120 studenti di cui 73 provenienti da fuori Trieste. Vi sono anche adesioni di studenti che provengono da lontano, a titolo di esempio Treviso, Padova, Brindisi, Sondrio e Napoli.

Alla seconda fase, prevista dal 28 Agosto al 6 Settembre parteciperanno invece 349 studenti di cui 164 provenienti da fuori Trieste e anche fuori Regione (Treviso, Conegliano, Chieti, Vicenza, Roma).

Obiettivo dei moduli formativi è permettere agli studenti di quarta superiore, nell’estate che precede la quinta, di sperimentare un po’ di vita universitaria per testare i loro interessi e fare una scelta che sia il più possibile consapevole, ma anche per conoscere da vicino il Campus UniTS e la Città, se arrivano da lontano, ed entrare in contatto diretto con i docenti UniTS.

Gli studenti che avranno sostenuto almeno l’80% delle lezioni e verranno a sostenere la prova finale otterranno un attestato di partecipazione ed un certificato che servirà loro per il riconoscimento di 30 ore di alternanza scuola lavoro. Se supereranno la prova finale e, forti dell’esperienza fatta, decideranno l’anno prossimo di iscriversi a UniTS nel corso corrispondente al modulo seguito, otterranno anche il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.