Moduli formativi estivi

Da  09/09/201609/09/2016

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura ha organizzato, per gli studenti che quest’anno si iscriveranno al quinto anno delle scuole superiori, due moduli formativi estivi; in uno dei due, Laboratorio Android e Arduino, organizzato in collaborazione con Esteco SpA,  gli studenti, circa 40 partecipanti, imparano a programmare semplici app per smartphone (Android) e un microcontrollore, "cervello" di tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, dal tostapane al frigorifero, al forno alla caldaia e molto usati anche nelle automobili, e in generale dove serve un po' di "intelligenza" per acquisire dati dall’ambiente, elaborarli e magari effettuare qualche azione.

Il tipo di microcontrollore scelto si chiama Arduino, il sistema nato in Italia nel 2004 che ha avuto successo in tutto il mondo.

Il modulo prevede, nella giornata conclusiva di venerdì 9 settembre, che gli studenti preparino un progetto su android e/o su Arduino. I progetti verranno presentati dagli studenti stessi nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

Quest’anno è prevista una competizione fra i progetti, circa una ventina. Due le classifiche: una per gli studenti che avevano già confidenza con la programmazione, l’altra per i "principianti". I progetti migliori riceveranno alcuni gadget offerti da Esteco SpA.