«Mechanical Metamaterials»

Da  27/09/201727/09/2017

Triestino, ex studente dell’Università di Trieste e ora professore all’Università della California, il prof. Lorenzo Valdevit è ora punto di riferimento internazionale sul tema dei “mechanical metamaterials”, una tematica molto “calda” nell’ambito scientifico-tecnologico.

Il prof. Valdevit terrà il seminario «Mechanical Metamaterials» Ingegnerizzare la struttura dei materiali per ottenere nuove proprietà, mercoledì 27 settembre 2017 alle 17.00 presso il Campus di Piazzale Europa, Edificio A, Aula ‘O’ («Ambrosino») dell’Università di Trieste.

I materiali pervadono le nostre vite, costituendo il cuore di tutto ciò che ci circonda. Dalle costruzioni all’elettronica, dai motori al design, qualsiasi oggetto deve essere realizzato con il materiale giusto.

Oggi ai materiali sono richieste prestazioni sempre più estreme e talvolta contraddittorie: materiali superesistenti ma superleggeri, eccellenti a condurre l’elettricità ma trasparenti, superisolanti termici ma sottilissimi…

La scienza e l’ingegneria dei materiali affrontano questa sfida. In questo seminario, Lorenzo Valdevit dell’Università della California racconterà di una delle frontiere più nuove e affascinanti di questo campo, ovvero la possibilità di controllare la struttura dei materiali a tutte le scale: atomica, nanometrica, micrometrica, macroscopica – possibilità oggi aperte per esempio dalle nanotecnologie o più recentemente dall’impressionante evoluzione delle tecniche di stampa tridimensionale.
Questo fine controllo della struttura si traduce in nuove, impensate proprietà dei materiali.

Contatti:
Prof. Vanni Lughi