Master in Robotics

07 Settembre, 2018

L'Università di Trieste è orgogliosa di presentare il primo Master di II livello in Robotica mai realizzato in Italia.

Il Master, attivato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, formerà dei profili altamente interdisciplinari nell'ambito del settore Robotica e Automazione Avanzata, in grado di colloquiare con specialisti nei vari sotto-settori di cui la Robotica si compone (attuazione, sensoristica, automazione, meccatronica, visione artificiale, intelligenza artificiale e altri).

Per un quadro completo dell'offerta formativa e delle caratteristiche del Master si rinvia alla pagina web dell'iniziativa:

www.masterinrobotics.units.it

Il Master si caratterizza per un'impronta pratica e orientata all'applicazione, con una forte proiezione verso l'internazionalizzazione e lo stato dell'arte tecnologico. Tutte le lezioni saranno infatti svolte in inglese e registrate in modo multimediale, e sarà possibile scaricarle e rivederle a piacere. Sono previsti anche tirocini in azienda e visite guidate presso i laboratori delle Aziende partner.

La docenza è mista, universitaria ed aziendale, e raduna l'eccellenza nazionale e internazionale di entrambi i mondi: insegnanti provenienti da Università di Trieste, Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Joanneum Research Robotics di Klagenfurt, ICTP di Trieste, Josef Stefan Institute di Ljubljana, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS di Trieste, Omron di Milano, Electrolux di Pordenone, Saipem di Mestre, Wartsila di Trieste, Danieli Telerobot Labs di Genova, Eurotech di Amaro e altre aziende e istituzioni altamente qualificate contribuiscono a fare del Master in Robotica un momento formativo unico in Italia, in grado di proiettare ai massimi livelli la carriera dei corsisti in un campo che nei prossimi anni vedrà uno sviluppo impressionante.

Il costo per l'iscrizione previsto è di 3500 €, più tasse universitarie.
Il massimo numero di posti disponibili è di 15.
Otto borse di studio per i corsisti più meritevoli saranno attribuite dalle Aziende che collaborano al Master.

I corsisti possono provenire sia dall'Università che dal mondo del lavoro, con l'unico requisito di aver già conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria (di qualsiasi ambito), Matematica o Fisica.