ll Centro didattico naturalistico riapre con la mostra fotografica "carso e carsismo/carso è carsismo"

Da  21/10/201721/10/2017

Nell’ambito della V edizione della Settimana del Pianeta Terra il Centro didattico naturalistico di Basovizza ospita, sabato 21 ottobre, un geoevento dedicato ai territori carsici e riapre dopo i lavori di ristrutturazione.

Alle ore 11 verrà inaugurata la mostra fotografica “carso e carsismo/carso è carsismo” di Furio Finocchiaro, ricercatore del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste.

I testi sono stati redatti dall’autore in collaborazione con Franco Cucchi, già docente presso lo stesso Dipartimento. Sono immagini scelte sia per la loro valenza estetica, sia per illustrare alcune delle forme con cui i geomorfologi classificano la varietà del paesaggio carsico. Dopo la visita guidata alla mostra, i due autori dialogheranno con il Direttore del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine Giuseppe Muscio, sul tema “I paesaggi carsici: dal Carso classico al Friuli, ed oltre …”

Sabato il Centro didattico resterà aperto fino alle ore 18.00 mentre la mostra sarà visitabile per tutto il corso dell’anno con i seguenti orari: il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9-13, martedì 14-18, prima domenica del mese 9-17.

Contatti:
prof. Furio Finocchiaro