L.H.C. ad Antonello Mordeglia

Da  16/06/201716/06/2017

Conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria dell’Energia Elettrica e dei Sistemi

Antonello Mordeglia

Proclamazione dei Dottori di Ricerca

“Graduation Day”

Venerdì 16 giugno 2017, ore 11

Aula Magna - Edificio centrale

III piano - Campus di Piazzale Europa, 1 - Trieste

PROGRAMMA:

Indirizzo di saluto del Rettore, prof. Maurizio Fermeglia e delle Autorità

Lettura della motivazione

Prof.ssa Ilaria Garofolo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Lettura della laudatio

Prof. Thomas Parisini, Docente di Automatica

Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Conferimento della Laurea e consegna del Diploma

Lectio magistralis di Antonello Mordeglia

“Energia, Automazione e Robotica verso una Metallurgia Sostenibile: visione 2060 e oltre”

Cerimonia di proclamazione dei Dottori di Ricerca

Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali del Coro e Orchestra dell'Università degli Studi di Trieste.

Nato nel 1966 a Celle Ligure, Antonello Mordeglia si diploma perito elettronico industriale presso l’I.T.I. “Don Bosco” di Genova e consegue la laurea in Ingegneria elettronica presso la Assumption University di Bangkok. Nel 1985 viene assunto alla North Electronic System. Si specializza nella progettazione di alimentatori ad alta tensione per il CERN di Ginevra e progettazione di inverter a tensione impressa a semiconduttori IGBT. Dal 1986 al 1992 è progettista di elettronica di potenza e tecnico di avviamento impianti presso Ansando Industria e dal 1992 è Branch Manager di Ansaldo Asia. Nel 1996 assume l’incarico di Regional Manager Asia-Pacific per il Gruppo ABB. Nel 2000 entra a far parte del Gruppo Danieli come responsabile commerciale nel Sud-Est Asia, incarico che ricopre con successo fino al 2004. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di Danieli Automation, Presidente di Danieli Engineering Japan, Danieli Rotelec (Francia), Amministratore Delegato di Danieli Automation in Tailandia e membro dei C.d.A. di Danieli Fata e AIS Automazione. Dal 1995 al 2004 è direttore della Thai-Italian Chamber of Commerce. Nel 2004 viene insignito dal Presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, del titolo di Cavaliere della Repubblica, Ordine al merito. Tra i tanti successi tecnologici va ricordata la co-invenzione del primo e unico alimentatore di potenza al mondo per il controllo e fusione nei forni elettrici ad arco con azzeramento della potenza reattiva.

Info: comunicazione@amm.units.it