L’Europa dal 1845 ad oggi: da continente di emigrati a continente di immigrati

Da  19/10/201619/10/2016

Nuovo appuntamento con Storia in città: L’Europa dal 1845 ad oggi: da continente di emigrati a continente di immigrati.

Mercoledì 19 ottobre 2016 si terrà dalle 11 alle 13 a Gorizia presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalle 17 alle 19 a Trieste presso la sala conferenze di Androna Baciocchi, il secondo appuntamento del ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico Storia in città.

Alessio Fornasin, docente di Demografia all’Università di Udine e Donatella Greco, docente di Metodologie della previsione sociale all’Università di Trieste, terranno un incontro dal titolo L’Europa dal 1845 ad oggi: da continente di emigrati a continente di immigrati.

L’indagine storica prenderà le mosse dalla grave malattia delle patate che colpì l’Irlanda dando inizio alla grande emigrazione europea verso le Americhe. Si calcola che tra ‘800 e ‘900 quasi 50 milioni di persone intrapresero un viaggio senza ritorno verso nuove patrie. Le cause di questo fenomeno furono sia demografiche, con l’aumento della popolazione indotto dalla transizione demografica, che economiche, con l’aumento della produttività del lavoro in agricoltura. L’Italia, con quasi 9 milioni di emigranti, fu uno dei paesi che contribuirono maggiormente a questi flussi migratori. Le correnti migratorie, innescatesi nella seconda metà del XIX secolo si mantennero sostenute fino al secondo dopoguerra. Solo con gli anni ’70 del Novecento, con ritardo rispetto a molti altri paesi europei, il saldo migratorio da negativo divenne positivo.

Gli ultimi vent’anni del Novecento, dunque, vedono una decisa inversione di rotta per l’Europa che da continente di emigranti si trasforma, sempre più, in continente di immigrati, seppur con numeri e caratteristiche diverse da Paese a Paese. Nel pieno di quella che Castels e Miller definiscono come l’Era delle Migrazioni, si può osservare (dati alla mano) come il numero di migranti residenti in Europa continui a crescere, incrementando anche il flusso dei nuovi ingressi. Diverse tipologie di migranti con diversi vissuti che contribuiscono sempre più a delineare il nuovo volto del Vecchio Continente.

Storia in città è la prima parte di Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi, un progetto sulle migrazioni nell'età contemporanea, promosso dall’Università di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di esaminare criticamente i fenomeni migratori, collocandoli nei loro rispettivi contesti, analizzandone le tipologie e scandagliandone motivazioni e conseguenze attraverso una duplice prospettiva: storica e filosofica.

Saranno organizzate delle visite guidate gratuite a Trieste alla Risiera di San Sabba; al Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata; in piazza Oberdan e al Silos; al Magazzino 18 del Porto Vecchio e al Centro Raccolta Profughi CRP di Padriciano.

Per le prenotazioni scrivere a farespazio.units@gmail.com oppure telefonare allo +39 040 5586115 dalla 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.

Per informazioni:
Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica
Università degli studi di Trieste
Tel. +39 040 558 6115 / 6124
divulgazione.scientifica@units.it

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
irslm@irslm.eu

Download: