LESS Low Energy Ship deSign tool

01 Agosto, 2017

L’Università degli Studi di Trieste, è Partner del progetto LESS (Low Energy Ship deSign tool), progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Le attività del progetto rientrano in una delle priorità del Programma Operativo Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Il progetto LESS, avviato il 1 aprile 2017, ha l’obiettivo di sviluppare un ambiente di simulazione software per valutare le prestazioni energetiche delle diverse tipologie di navi. In particolare, il software, consentirà di valutare configurazioni impiantistiche alternative anche in relazione a diversi profili operativi della nave.  Con tale strumento di calcolo potranno essere confrontati dati relativi a diversi lay-out di sale macchine, impianti e componenti di recupero energetico per scegliere rapidamente le soluzioni progettuali migliori, sia in termini di consumo energetico che di impatto ambientale.

PARTNER:
Tempestive srl (Capofila)
Università degli Studi di Trieste e CETENA spa (Partner di Progetto)
Con la collaborazione di: mareFVG (Coordinamento)