Le migrazioni forzate nell’Europa sovietica

Da  02/11/201602/11/2016

Mercoledì 2 novembre 2016, dalle ore 11.00 alle 13.00, si terrà a Gorizia presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e dalle ore 17 alle 19 a Trieste presso la sala conferenze di androna Baciocchi, il quarto incontro del ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico "Fare Spazio. Storia in città".

Tra il 1930 e il 1953, milioni di europei subirono deportazioni, espulsioni ed emigrazioni forzate sotto il controllo dell’Unione Sovietica, in molti casi in direzione della Siberia e dell’Asia centrale. Particolarmente colpite furono le regioni annesse all’URSS nel 1939, dove alle repressioni sovietiche si aggiunsero gli effetti delle politiche di deportazione e sterminio attuate non solo dai nazisti, ma anche da movimenti nazionalisti locali, come accadde in Ucraina e nei paesi baltici.

Di questo parlerà Antonio Ferrara, studioso di Storia dell’Europa orientale, nel quarto appuntamento della rassegna "Fare Spazio. Storia in città" organizzata dall'Università di Trieste e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione CRTrieste.

Con "Fare Spazio. Storia in città" saranno organizzate visite guidate gratuite nei luoghi simbolo di deportazioni, migrazioni e esodi: Risiera di San Sabba; Piazza Oberdan e Silos; Centro Raccolta Profughi di Padriciano; Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata e Magazzino 18 in Porto Vecchio.

Secondo appuntamento a Piazza Oberdan e Silos il 9 novembre alle ore 14.30 con lo storico Roberto Spazzali dell'Istituto regionale per la storia del Movimento di liberazione.

Per partecipare alle visite, guidati da storici e esperti, è necessaria la prenotazione.  bit.ly/VisiteGuidateStoriaInCittà

Programma e video su www.farespazio.org

Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica

Università degli studi di Trieste