La cura e l’architettura

Data evento: 
Da  05/06/201805/06/2018

Martedì 5 giugno 2018, ore 18.30, Stazione Rogers

Rogers ShorTs - La cura e l’architettura

incontro con Albert De Pineda

interverranno Luciano Semerani, Giovanni Fraziano,  Edino Valcovich

Gli ospedali, edifici complessi e di dimensioni eccezionali, costituiscono un motore fondamentale per lo sviluppo economico e del tessuto dei centri abitati, ma la loro architettura – di dimensioni eccezionali e con un programma complesso – sviluppa un forte impatto con il contesto urbano e l'architettura della città. È tuttavia possibile inserire programmi estremamente articolati in un edificio leggero, rendere domestici ambienti cronicamente dominati dalla tecnologia e integrare l’ospedale alla città realizzando edifici aperti, migliorando lo spazio pubblico e trasformando il processo di cura in un’attività sociale.

Albert De Pineda (1953), laureato presso la E.T.S.A.B. di Barcellona nel 1980, dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli architetti della Catalogna. Dopo una serie di incarichi presso l’Ayntamiento di Barcellona e l’Istituto di Assistenza Sanitaria, nel 1998 fonda PINEARQ, gruppo dedicato alla prestazione di servizi tecnici qualificati nel settore dell’architettura, con particolare riguardo al tema sanitario-assistenziale ed educativo. Con l’aiuto di un team consolidato ha realizzato più di 230 progetti in Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Nicaragua, El Salvador, Emirati Arabi, Cile, Panama.

Albert De Pineda è uno dei massimi esperti di architettura sanitaria e socio-sanitaria a livello internazionale. Partecipa a congressi e meeting mondiali sul tema della progettazione e dell’ingegneria ospedaliera.

È professore presso l’Universidad Oberta de Catalunya nel corso di Pianificazione e progettazione di centri sanitari.