La borsa di Miss Flite

Da  31/05/201731/05/2017

Bruno Cavallone

La Borsa di Miss Flite.
Storie e immagini del  processo

Conversazioni con l’autore

31 MAGGIO 2017 | ORE 17.30 | SALA BAZLEN
PALAZZO GOPCEVICH | VIA ROSSINI 4 | TRIESTE

Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Bruno Cavallone, La borsa di miss Flite. Storia e immagini del processo, uscito nel 2016 e pubblicato dalla casa editrice Adelphi.

Giurista insigne e avvocato, Bruno Cavallone ha insegnato per anni diritto processuale civile. Ha anche tradotto, fra il 1961 e il 1964, i primi quattro libri dei Peanuts di Charles Schulz.

Cavallone conosce a fondo, come pochi altri, le regole del processo e nel suo libro le racconta, con uno speciale tocco, garbato e ironico, attraverso tante storie della letteratura (di Rabelais, Shakespeare, Dickens, Lewis Carroll, Kafka, Dürrenmatt e altri ancora) e molte immagini (dell’arte alta come di quella popolare). Il processo si rivela così un fenomeno psicologico, esistenziale e antropologico-culturale ancora prima che istituzionale e giuridico. Nel processo, i conflitti tra i membri di una società organizzata e la reazione ai comportamenti antisociali sono trasportati in un mondo artificiale, che è strutturato, sotto ogni aspetto rilevante, come un rito magico, uno spettacolo, e soprattutto come un gioco. Per un altro verso, la letteratura, che pure gioca da maestra con le finzioni, rivela nelle pagine di Cavallone un suo intimo commercio con la dimensione del diritto, che spesso sfugge agli studiosi e ai critici letterari di professione.

L'iniziativa è curata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste (prof.ssa Maria Carolina Foi) e dal Dip. di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste (prof. Angelo Venchiarutti) in collaborazione con l'assessorato Scuola Educazione Università e Ricerca del Comune di Trieste.

(https://www.adelphi.it/libro/9788845930904)

Download: