ISLAM E OCCIDENTE - Tavola rotonda in memoria di Khaled Fouad Allam

Gorizia, giovedì 6 ottobre 2016

Aula Magna

Polo Universitario di Gorizia

Coordinatore: prof. Diego Abenante (Università di Trieste)

A un anno dalla scomparsa del prof. Khaled Fouad Allam, attento osservatore dell’Islam contemporaneo e per molti anni docente presso l’Università di Trieste, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPeS) dedica una tavola rotonda all’analisi dei temi ai quali egli ha dedicato il suo impegno accademico e pubblicistico. La questione del rapporto tra Islam e Occidente e, in particolare, le sfide e le prospettive rappresentate dalla crescente presenza di cittadini di fede musulmana nelle società europee, vanno acquisendo una crescente visibilità, anche alla luce del crollo dei regimi mediorientali, dell’afflusso massiccio di migranti dai paesi arabo-musulmani e dell’emergere della violenza terroristica. La drammaticità degli eventi richiama, tuttavia, la necessità di una riflessione attenta che, lontana dai toni spesso esasperati del dibattito pubblico, sappia proporre delle chiavi di lettura nuove e ridiscutere l’attualità di categorie d’analisi quali laicità, integrazione, multiculturalismo.

Il fenomeno della radicalizzazione in Europa si confronta, in modo apparentemente contraddittorio, con l’emergere di un Islam europeo, nel quale le generazioni più giovani, e in particolare la componente femminile, rivendicano un peso maggiore.

A questi temi, già centrali nell’analisi storico-sociologica di Khaled Fouad Allam, è dedicato l’incontro organizzato dal DiSPeS, che vede la partecipazione di alcuni dei maggiori studiosi italiani dell’“Islam d’Occidente”.

PROGRAMMA:

h. 9.15, apertura dei lavori e saluti:

Sara Tonolo, Direttrice del DiSPeS

Georg Meyr, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche

h. 9.45, Interventi (Coordina il prof. Diego Abenante)

Stefano Allievi (Università di Padova)

“L'Islam in Europa sta diventando Islam europeo? Tendenze, percezioni, conflitti”

Renzo Guolo (Università di Padova)

“La radicalizzazione della gioventù in Europa. Ideologia e identità”

Paolo Branca (Università di Milano)

“Le nuove generazioni musulmane in Italia: identità liquide?”

h. 12.15 Discussione: intervengono, oltre ai Relatori, Diego Abenante, Giuseppe Ieraci, Federico Battera (Università di Trieste)

h. 13.30 Chiusura dei lavori

Il seminario è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Per informazioni: prof. Diego Abenante

diego.abenante@dispes.units.it