International Physics Masterclass

Da  31/03/201731/03/2017

Si svolge a Trieste una nuova edizione dell'International Physics Masterclass, una giornata di incontro tra fisici nucleari e subnucleari e studenti delle scuole superiori. L'evento è stato organizzato dalla Sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste, che hanno ospitato, nella sede dell'Area Servizi ICT dell'Ateneo triestino, 38 studenti di IV e V superiore, provenienti da 4 scuole (di Trieste, Udine, Cervignano del Friuli e San Vito al Tagliamento).  Quella che ha avuto luogo il 29 marzo è la prima delle due giornate di questa VII edizione dell'International Physics Masterclass organizzata a Trieste, mentre l'evento internazionale si ripete annualmente dal 2005, anno mondiale della Fisica.
        L'International Physics Masterclass offre agli studenti l'opportunità di confrontarsi in prima persona con i concetti e le problematiche della fisica delle particelle elementari, facendo provare loro per un giorno il mestiere del fisico sperimentale. Dopo una mattinata di lezioni introduttive, il cuore del lavoro dei partecipanti è consistito quest'anno nell'analisi dei dati raccolti dall'esperimento CMS al Large Hadron Collider del CERN, la loro elaborazione e l'interpretazione dei risultati con l'aiuto dei tutori. I risultati degli studenti di Trieste sono poi stati confrontati e discussi in una videoconferenza, moderata da scienziati del CERN, con gruppi di studenti di Bari, Torino, Budapest (Ungheria), Brussels (Belgio) e Sao Paulo (Brasile).
        Il 31 marzo l'evento si replica con la partecipazione di altri 44 studenti provenienti da 8 scuole della nostra Regione (Cividale del Friuli, Gorizia, Pordenone, Udine, San Vito al Tagliamento, Trieste) e del Veneto (San Donà di Piave), mentre la videoconferenza avverrà con studenti di Pavia, Rijeka (Croazia), Zagreb (Croazia) e Shanghai (Cina).

Link dell'evento: