Incontri sull’Imparare a Insegnare: Servizi per l’e-learning

Da  05/03/201805/03/2018

Lunedì 5 marzo 2018, dalle ore 15.30 alle ore 18, presso l’Edificio 5B, edificio H2bis dell’Ateneo triestino, Giovanna Berizzi terrà una conferenza dal titolo: “Essere un docente metacognitivo”.

Essere un docente metacognitivo: quali le caratteristiche? Quali le azioni da attivare? Quali teorie possedere? Gli studenti a rischio di dispersione… come aiutarli?
Parleremo del problema del successo/insuccesso scolastico.
Inquadreremo il problema facendo riferimento alle teorie dell’intelligenza e agli aspetti attributivi-motivazionali, alle teorie degli obiettivi di riuscita -Dweck, 1986; Dweck, Leggett, 1988).
Faremo esempi di didattica metacognitiva attivati in percorsi universitari: tra questi il Training in Moodle per studenti del CdL Infermieristica – Trieste - a. a. 2016/17):
-  Attivare percorsi metacognitivi attraverso l’utilizzo delle TIC e della modalità blended.
-  Utilizzo del “Learning Journal” in Moodle per facilitare la pratica riflessiva sul proprio modo di apprendere
Metodologia prevalente: lezione frontale con utilizzo del video proiettore, confronto e discussione in piccolo gruppo e discussione collettiva

Giovanna Berizzi è Tutor Coordinatore a Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Udine.