Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018

21 Novembre, 2017

Lunedì 20 novembre 2017, presso l’Aula Magna di Ateneo, si è tenuta la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018, quest'anno dedicata a I giovani, l’Europa e il programma Erasmus

La cerimonia si è aperta con l'Indirizzo di saluto e la Relazione del Magnifico Rettore Maurizio Fermeglia, che ha poi pronunciato la formula di rito di apertura dell’Anno Accademico 2017-2018.

Hanno preso la parola il Rappresentante del Personale tecnico-amministrativo, il Presidente del Consiglio degli Studenti, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e l'Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Loredana Panariti.

Maurizio Viezzi, Professore Associato di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione ha tenuto la prolusione dal titolo Lingua e lingue nell’Europa di Erasmus

Sono intervenuti Eleonora Marini, Presidente dell’Erasmus Student Network e Sofia Corradi, già Professore Ordinario di Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Roma Tre, Ideatrice del Programma Erasmus, che ha esposto il suo internveto su Meriti dell’Università di Trieste nella preistoria del Programma Erasmus.
Il Rettore ha poi letto il messaggio di Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, impossibilitata a intervenire in collegamento Skype come inizialmente previsto.

Prima della conclusione della cerimonia, si è tenuta la premiazione delle migliori matricole iscritte all’Anno Accademico 2016-2017.

Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti brani musicali dal Coro e Orchestra dell’Università degli Studi di Trieste.

(Tutte le foto dell'inaugurazione sono di Fabio Parenzan).

Guarda il video della cerimonia