Inaugurazione Centro ODORI di ARCO SolutionS s.r.l.

Da  17/03/201717/03/2017

Viene inaugurato venerdì 17 marzo 2017 a Trieste il Centro ODORI di ARCO SolutionS s.r.l. idea imprenditoriale made in FVG, spin-off del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Trieste.

Cresciuta in AREA Science Park, inaugura al BIC Incubatori FVG un centro di riferimento per fornire supporto a chi deve affrontare un problema legato agli odori. ARCo SolutionS s.r.l., giovane realtà già riconosciuta quale struttura altamente qualificata nel campo delle analisi chimiche e valutazioni tecnologiche dalla Regione FVG e come PMI innovativa, giunge nell’incubatore BIC per creare una struttura fortemente voluta da un territorio dove gli odori rappresentano spesso una peculiarità, in alcuni casi da gestire, in altri da promuovere.

Il laboratorio, unico nel suo genere per tecnologie e competenze disponibili, lavora a supporto di enti pubblici e privati per la gestione di molestie olfattive, ma anche per la caratterizzazione di aromi e tipicità alimentari. Nel laboratorio vengono utilizzati olfattometri, gli strumenti che permettono, con l’impiego di un panel di rinoanalisti selezionati, di determinare oggettivamente la concentrazione di odore secondo la norma tecnica di riferimento; ma anche nasi elettronici, in grado di identificare in tempo reale diverse tipologie di odori. Aattualmente è l’unico laboratorio in Italia ad averne due, sviluppati su tecnologie diverse.

Nel centro verranno testate e ottimizzate, grazie alle collaborazioni con strutture universitarie e partner privati, diverse tipologie di sensori e strumentazioni, destinate a discriminare caratteristiche degli odori presenti nell’ambiente. Con il proprio centro, ARCO SolutionS vuole offrire un punto di riferimento nazionale dove poter trovare competenze e strumentazioni all’avanguardia per una gestione efficace e trasparente del territorio, gestendo la problematica degli impatti olfattivi e opportunità quali quella della caratterizzazione di aromi di prodotti locali. Il centro ODORI di ARCo SolutionS s.r.l. viene inaugurato venerdì 17 marzo 2017, alla presenza delle istituzioni e di tecnici specializzati, al termine della tavola rotonda sul tema ODORI: PROBLEMATICA E OPPORTUNITÀ dalle ore 10.00 presso il BIC Incubatori FVG di via Flavia 23/1 Trieste.

ARCO SolutionS s.r.l.
Gianpiero BARBIERI