Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Inaugurato ISDlab

09 Marzo, 2018
Stampa

A TRIESTE IL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE NAVALE INTEGRATA

Unico in Italia, nasce dall’accordo tra Università di Trieste, Fincantieri e Intergraph

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Trieste, Fincantieri e Intergraph Italia, parte del gruppo Hexagon, è stato oggi inaugurato il nuovo laboratorio di progettazione navale integrata.

Si tratta di un ambiente multidisciplinare unico nel suo genere in Italia. Dotato di 12 workstation di ultima generazione fornite da Fincantieri e altrettante licenze Hexagon/Intergraph. Verrà utilizzato per attività di ricerca su metodi e strumenti per la progettazione navale integrata, per attività di terza missione (ovvero rapporti con le aziende partner e formazione di specialisti) nonché per finalità didattiche, fornendo agli studenti di Ingegneria Navale dell’Università di Trieste la formazione sulle metodologie progettuali più innovative e l’addestramento all’uso degli strumenti informatici connessi, assicurando così a loro e alle imprese un notevole vantaggio competitivo.

La progettazione navale integrata è una nuova metodologia di lavoro in grado di tener conto sin dalle prime fasi della concezione di una nave delle diverse esigenze in maniera integrata per giungere a un prodotto finito, funzionale, tecnologicamente adeguato ed economicamente vantaggioso.

In un tale contesto vengono coinvolti molti aspetti dell’ingegneria navale e di altre discipline che devono confrontarsi al fine di ottenere una giusta sintesi. Il carattere interdisciplinare di tale metodologia ha stimolato nel tempo attività sinergiche nell’ambito delle diverse competenze presenti nella realtà accademica locale ed è stato foriero di nuove ed interessanti collaborazioni.

Da anni i gruppi di ricerca del DIA che si occupano di costruzioni e impianti navali e marini hanno condotto studi sul tema individuando percorsi progettuali che con la messa a punto e il coordinamento di adeguati strumenti operativi potranno condurre a soluzioni convenienti per quanto riguarda sia l’aspetto più strettamente tecnico sia quello gestionale in termini di tempi e costi.

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.

Il Gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Con più di 19.400 dipendenti, di cui oltre 8.200 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali. www.fincantieri.com

Hexagon PPM è il principale fornitore mondiale di software per la progettazione industriale e soluzioni di controllo del progetto nell’ area Power, Process & Marine. Grazie alla trasformazione delle informazioni non strutturate in asset digitali intelligenti, i nostri clienti sono in grado di visualizzare, realizzare e gestire strutture e impianti complessi, garantendo un funzionamento sicuro ed efficiente per l’intero ciclo di vita dei prodotti.

PPM fa parte del gruppo Hexagon (quotata al Nasdaq di Stoccolma: HEXA B; hexagon.com) ed è leader mondiale nella fornitura di soluzioni informatiche in grado di incrementare la produttività e la qualità nei vari contesti geospaziali e industriali. ©2017 Hexagon PPM Intergraph Corporation. Hexagon PPM fa parte del gruppo Hexagon. Tutti i diritti riservati. Hexagon PPM e il logo di Hexagon PPM sono marchi registrati di Hexagon o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri Paesi.

www.hexagon.com

https://isdlab.dia.units.it/