Il Presidente della Corte Costituzionale apre l'A.A. di Giurisprudenza

Da  26/10/201626/10/2016

Apertura dell’Anno Accademico del Corso di Studio in Giurisprudenza 2016/2017
Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche delle Università degli Studi di Trieste e Udine
Ciclo di conferenze interdisciplinari sui sessant’anni della Corte Costituzionale

Mercoledì 26 ottobre 2016, ore 11.00
Aula Magna, Edificio Centrale - III piano - Campus di Piazzale Europa 1

Indirizzo di saluto del prof. Maurizio Fermeglia, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste

prof. Riccardo Ferrante
prof. Paolo Giangaspero

Lectio Magistralis
prof. Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana
“Visita all’interno del Palazzo della Consulta (per il sessantennio della Corte Costituzionale)”

Eletto all’unanimità Presidente della Corte Costituzionale lo scorso 24 febbraio, Paolo Grossi è professore Emerito di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l’Università degli Studi di Firenze.
È stato insignito di numerose lauree honoris causa, tra cui ricordiamo quelle dell’Università di Francoforte sul Meno, Stoccolma, Autònoma de Barcelona, Autonoma di Madrid, Siviglia, Bologna, Suor Orsola Benincasa di Napoli, Federale del Rio Grande do Sul, Federale di Paranà.
Accademico dei Lincei, ha ricevuto il “Premio Scanno in Diritto”, è stato insignito del “Premio Giurista dell’Anno” dalla European Law Students’Association, proclamato “Duca di Amalfi quale Maestro di Diritto” e, nel 2007, la sua città - Firenze - gli ha consegnato il “Fiorino d’Oro per il mirabile contributo allo sviluppo del pensiero giuridico moderno”.

Coordinamento organizzativo e scientifico
Davide Rossi: drossi@units.it