Il nucleare in Italia

Da  12/04/201812/04/2018

Nell’ambito della giornata sul nucleare L’Italia e il nucleare. Giornata di studio dedicata alla presentazione di fonti e archivi per la storia del nucleare italiano, giovedì 12 aprile alle ore 11.30, presso l’Istituto Luigi Sturzo in Via delle Coppelle 35 a Roma, verrà presentato il volume edito da EUT Edizioni Università di Trieste (2017).

Nuclear Italy. An International History of Italian Nuclear Policies during the Cold War
a cura di Elisabetta Bini e Igor Londero, con la collaborazione di Giulia Iannuzzi

La storia dell’energia nucleare in Italia, tra equilibri strategici mondiali, scambi e circolazione di saperi tecnologici e scientifici, movimenti culturali e opinione pubblica.

Presiede: Alain Beltran (CNRS-UMR SIRICE – Presidente Comité d’histoire de l’électricité et de l’énergie, Fondation EDF, Parigi)

Intervengono: Antonio Varsori (Università degli studi di Padova), Giovanni Battimelli (Università La Sapienza, Roma), Pietro Greco (giornalista scientifico e scrittore), Carlo Rizzuto (CERIC-ERIC, Trieste e ELI-DC Bruxelles)

Questo libro esamina la storia delle politiche nucleari italiane durante la guerra fredda, collocando il caso italiano in un quadro comparativo internazionale. Vengono analizzati i criteri internazionali politici ed economici, gli scambi tecnologici e scientifici, così come i movimenti sociali e culturali che hanno influenzato le politiche nucleari italiane, sia civili che militari. I saggi delineano l’utilizzo di nuovi strumenti metodologici che integrano una varietà di approcci provenienti da discipline diverse e sono suddivisi in quattro sezioni dedicate a: "Usi civili dell'energia nucleare", "Aspetti militari dell'energia nucleare", "Opinione pubblica e movimenti antinucleari" e "Il ruolo degli scienziati e della ricerca scientifica". Si contribuisce così alla crescente letteratura sulla storia delle politiche nucleari nel ventesimo secolo, permettendo una comprensione originale delle particolarità, nonché delle singolarità, dell’esperienza nucleare in Italia, un paese caratterizzato da una forte tradizione nella fisica e ricerca nucleare ma che ha abbandonato il suo programma nucleare molto prima rispetto ad altri paesi europei.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/
ll volume è scaricabile a libero accesso: http://bit.ly/nuclear_italy

Per informazioni:
EUT Edizioni Università di Trieste