Giornate formative sul volontariato professionale nelle emergenze: “Pronto, sono qui!”

Da  07/04/201707/04/2017

La SIPEM SoS FVG, associazione di volontariato professionale impegnata nell’ambito delle emergenze e delle maxi-emergenze, ha organizzato due giornate formative rivolte a professionisti e studenti.

La prima giornata, sul tema “La catastrofe dentro. Interventi psicologici nelle grandi emergenze” si è tenuta venerdì 10 marzo scorso.

La seconda giornata sul tema “Siamo qui, pronti. Incontrare e ascoltare il trauma in contesti interculturali” si terrà venerdì 7 aprile 2017 dalle ore 9.30 alle 18.30 in aula 3°A, edificio H3 del comprensorio universitario di Piazzale Europa 1.

Relatrice della giornata sarà la dott.ssa Alice Visintin.

Le modifiche dei flussi migratori negli ultimi anni sono state determinate tanto dai nuovi scenari geopolitici quanto dalle politiche europee e nazionali e la gestione, prevalentemente di natura emergenziale, ha comportato l’allargamento degli operatori che a vario titolo si confrontano con queste tematiche e con persone richiedenti asilo, vittime di tratta o di migrazioni forzate, provenienti da percorsi segnati dalla violenza. Operatori e volontari con background formativi e culturali molteplici si trovano sprovvisti di strumenti utili alla lettura della situazione ed a orientare l’agire, con rischi tanto per gli utenti quanto per gli operatori e volontari stessi. Durante la giornata si discuteranno alcuni concetti e dispositivi (trauma, disturbo post-traumatico, violenza diretta, violenza strutturale, cultura…) sia dal punto di vista teorico, utilizzando gli apporti dell’antropologia delle migrazioni, dell’antropologia medica critica e dell’etnopsichiatria, sia nella ricaduta concreta, a partire dalle esperienze dei partecipanti. La metodologia prevede l’alternanza di momenti di lezione frontale, con spazio per le domande e il dibattito, e di lavoro in piccoli gruppi al fine di permettere una partecipazione più attiva e la condivisione.

Questa giornata è dedicata agli studenti della laurea magistrale.

La partecipazione permette l’acquisizione di crediti formativi (0.5 cfu per la partecipazione a una sola giornata).

Maggiori informazioni si possono trovare nella locandina e nel programma allegati.

sipemfvg@gmail.com

Download: