Giornata internazionale contro l’omofobia

Da  12/05/201812/05/2018

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA, LA BIFOBIA E LA TRANSFOBIA (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia)

In occasione delle celebrazioni della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, indetta per ricordare la data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha deciso di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie (17 maggio 1990), il Garante Walter Citti promuove un’iniziativa comune della Rete RE.A.D.Y (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) dal titolo “FAMIGLIE ARCOBALENO”.

L’evento si terrà in data martedì 15 maggio 2018 a partire dalle ore 17.00 nella Sala “Tiziano Tessitori” in piazza G. Oberdan 5, a Trieste.

Il programma della giornata prevede l’introduzione ai lavori a cura di Walter Citti, Garante regionale per le persone a rischio di discriminazioni.

Seguirà la Proiezione delle fotografie realizzate per conto delle amministrazioni locali aderenti alla Rete RE.A.DY. (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) dedicate al tema “Famiglie Arcobaleno”.

Farà seguito l’intervento “I ragazzi stanno bene: sguardo psicosociale sulle famiglie omogenitoriali” a cura di Margherita Bottino, psicologa psicoterapeuta. Altro relatore sarà Francesco Bilotta, professore aggregato di Diritto privato nell’Università degli Studi di Udine, socio fondatore di Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford, che tratterà il tema “Famiglie arcobaleno in Italia. Lo stato dei diritti tra riconoscimento e discriminazioni”. A seguire l’intervento di Nacho Quintana Vergara, Presidente ARCI GAY Friuli, che presenterà “La prevenzione delle discriminazioni tra i giovani attraverso il lavoro educativo ed il ruolo dell’associazionismo. Il progetto A scuola per conoscerci”. Sarà poi la volta della Testimonianza di Paolo Youssef, fotografo e di Angela Cattaneo e Fabiola Gardin, che hanno partecipato per conto della Regione F.V.G./Garante regionale diritti della persona al progetto fotografico indetto dalla Rete RE.A.DY.

Per maggiori informazioni:

Garante regionale dei diritti della persona

Piazza Oberdan 6 - 34131 Trieste

tel. 040 3773129 - 3773972