Gigetta Tamaro architetto 1931/2016 - l’opera - l’enclave

GIGETTA TAMARO ARCHITETTO 1931/2016 - L’OPERA - L’ENCLAVE

PALAZZO CARPEGNA, PIAZZA DELL’ACCADEMIA DI SAN LUCA 77, ROMA

ESPOSIZIONE: 11/5/18 - 7/7/18

Dall’11 maggio al 7 luglio 2018 Gigetta Tamaro sarà in mostra a Roma, a Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia Nazionale di San Luca.

La mostra ripercorre la retrospettiva che si è svolta a Trieste, al “Magazzino delle idee”, nell’aprile del 2017, allargando lo sguardo dai progetti e dalle opere costruite all’ambiente culturale in cui è maturata la sua ricerca.

Una delle stagioni più fertili della cultura artistica triestina, meno nota di quella letteraria, è questa che vede, intorno alla metà degli anni ’70, l’attività del gruppo “Arte Viva”, dove sono presenti, con

Gigetta Tamaro, Enzo Cogno, Lauro Crisman, Carlo de Incontrera, Miela Reina, Luciano Semerani. Anche Guido Canella e Aldo Rossi fanno parte della breve storia di “Arte Viva”.

Gigetta è una donna che ha impersonato, fino a pochi anni fa, col suo impegno culturale, la sua ricerca espressiva e la sua professionalità, una figura di intellettuale e di artista rappresentativa di un modo autentico di vivere la contemporaneità tra Trieste, Venezia e Milano.

La mostra è promossa con l’Accademia Nazionale di San Luca in Roma da:

ERPAC FVG – Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia - Villa Manin

Università IUAV di Venezia - Archivio Progetti

Università degli Studi di Trieste

Stazione Rogers - Trieste

Il catalogo è di Marsilio.