Festa della Francofonia 2018

Da  27/03/201827/03/2018

Festa della Francofonia 2018

Figlie di Emma. La discendenza di Madame Bovary

Martedì 27 marzo 2018, alle ore 17, presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, il prof. Bernard Gallina, docente di Letteratura francese presso l’Università di Udine, parlerà sul tema “Figlie di Emma. La discendenza di Madame Bovary”.

Introduce e modera la prof.ssa Anna Zoppellari, docente di Letteratura francese presso l’Università di Trieste.

Emma Bovary lascia una traccia profonda nella letteratura, soprattutto nel romanzo naturalista. Se è vero che il personaggio nasce a partire da una precisa realtà letteraria, sociale e economica, esso raggiunge l’universale con il suo studio del rapporto, o meglio del divorzio tra l’io e gli altri, dello scarto tra il sogno e la realtà, della distanza tra la focalizzazione su di sé e la focalizzazione sul mondo.

Grandi ammiratori di Flaubert, i componenti del gruppo delle Serate di Médan lasciano intravvedere quanto tale eredità sia presente sotto molti aspetti nella loro opera e soprattutto nella presentazione di alcuni personaggi femminili.

Si concentrerà l’attenzione su quei personaggi che appaiono in tre romanzi: Pot-bouille di Zola, Une vie di Maupassant, Une belle Journée di Céard.

Il fine ultimo dell’incontro sarà l’analisi della loro dimensione universale, che va oltre al tipo letterario che incarnano.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Per informazioni:

prof.ssa Anna Zoppellari