Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi

Da  12/10/201621/12/2016

Sta per concudersi Storia in città, il ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico a Trieste e Gorizia, in programma da ottobre a dicembre 2016

Si concluderà il 21 dicembre il ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico Storia in città a cura del Dipartimento di scienze politiche e sociali, con il coordinamento del prof. Raoul Pupo.

L’iniziativa, in programma sia a Trieste che a Gorizia, è la prima parte di Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi, progetto sulle migrazioni nell'età contemporanea, promosso dall’Università degli Studi di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste. Obiettivo del progetto è quello di esaminare criticamente i fenomeni migratori, collocandoli nei loro rispettivi contesti, analizzandone le tipologie e scandagliandone motivazioni e conseguenze attraverso una duplice prospettiva: storica e filosofica. La seconda parte del progetto Fare Spazio, la cui referente è la prof.ssa Alessandra Cislaghi, si terrà da dicembre ad aprile e sarà costituita da incontri duali di confronto tra ricercatori ed esponenti culturali di matrice "occidentale" con studiosi ed esperti di altre tradizioni.

Sono previste anche alcune visite guidate gratuite a Trieste alla Risiera di San Sabba; al Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata; in piazza Oberdan e al Silos; al Magazzino 18 del Porto Vecchio e al Centro Raccolta Profughi CRP di Padriciano.

Per le prenotazioni telefonare allo 040 5586115 da lunedì a venerdì (ore 10 - 12) oppure scrivere a: farespazio.units@gmail.com

L'Università di Trieste è capofila di una rete di istituzioni locali e internazionali che concorrono sul piano scientifico e organizzativo al buon successo dell’iniziativa: in questa edizione, l'Istituto regionale per la cultura istriana, fiumana e dalmata, l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, l'Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei, l'Università di Rijeka, Facoltà di Filosofia, la Slovenian Academy of Sciences and Arts - Slovenian Migration Institute, il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, l’Associazione Vicini di Casa, l’Associazione Culturale Corima e il Festival Wunderkammer.

Collaborano alla realizzazione del progetto anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il Liceo classico "Dante Alighieri" di Gorizia e Divulgando s.r.l.

Il video è visibile all'indirizzo http://www.units.it/gallery/?a=farespazio

Per informazioni: Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica

Università degli Studi di Trieste