FameLab: al via la nuova edizione

10 Gennaio, 2017

Per il quinto anno tornano a Trieste le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici, video, solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. In palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e l’accesso alla competizione internazionale!

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.

La competizione FameLab Italia 2017 prevede una prima fase di selezioni locali in dieci città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.

La selezione FameLab di Trieste si terrà il 22 febbraio 2017 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela ed è organizzata da Science Centre Immaginario Scientifico, Area Science Park, Comune di Trieste, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste e Università degli Studi di Udine. Il termine per iscriversi è fissato al 14 febbraio 2017.

Prima della gara di Trieste verrà organizzato un percorso formativo di due incontri per aiutare i concorrenti a preparare al meglio la loro presentazione.

Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo nel mese di maggio 2017.
Il vincitore di FameLab Italia affronterà gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2017 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

Contatti:
info@immaginarioscientifico.it